Il Pastificio dei Campi e Gennaro Esposito insieme a Identità Golose 2010

Il Pastificio dei Campi e Gennaro Esposito insieme a Identità Golose 2010 Un produttore di pasta di Gragnano (Giuseppe Di Martino) e uno chef di primo piano (Gennaro Esposito), che hanno sposato un progetto comune, spiegano le tecniche di preparazione, cottura e abbinamento di una pasta secca di qualità Artigianalità, tradizione e tracciabilità sono i principali valori che ispirano il Pastificio dei Campi, un'azienda alla costante ricerca della qualità assoluta.

29/gen/2010 13.55.09 Erbacipollina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un produttore di pasta di Gragnano (Giuseppe Di Martino) e uno chef di primo piano (Gennaro Esposito), che hanno sposato un progetto comune, spiegano le tecniche di preparazione, cottura e abbinamento di una pasta secca di qualità

Artigianalità, tradizione e tracciabilità sono i principali valori che ispirano il Pastificio dei Campi, un’azienda alla costante ricerca della qualità assoluta. Una qualità fondata sull’impiego di semole di grano duro italiano, la trafila al bronzo, l’essiccazione lenta a bassa temperatura, il confezionamento a mano. Fattori che determinano una pasta molto saporita, dall’intenso profumo di grano duro, dall’ottima consistenza e dalla straordinaria tenuta in cottura.

Quello del Pastificio dei Campi è un progetto ambizioso, nato dalla volontà di coniugare il rispetto della tradizione gragnanese con elementi di innovazione e di divulgazione della cultura della pasta.
Da sempre vicino a questo progetto è Gennaro Esposito, uno dei protagonisti della scena gastronomica internazionale, che ha adottato la Pasta dei Campi per il proprio ristorante, la Torre del Saracino di Vico Equense, sposando in pieno la filosofia del pastificio, con l’obiettivo di preservare una tradizione secolare inserendola nel contesto della cucina contemporanea d’autore.

L’edizione 2010 di Identità Golose – il cui filo conduttore è “Il lusso della semplicità” – diventa un ulteriore tassello di questo progetto: Gennaro Esposito, nel suo intervento durante la seconda giornata di congresso, sarà affiancato da Giuseppe Di Martino, pastaio di terza generazione che ha intrapreso una nuova avventura nel mondo della pasta di Gragnano con la recente creazione del Pastificio dei Campi.
Insieme affronteranno un interessante discorso sulla pasta – dalle tecniche di produzione di una pasta secca di qualità alla tecnica di cottura della pasta, all’abbinamento fra formati e condimenti – esplorato da due punti di vista differenti ma complementari: quello di un produttore di una pasta artigianale e quello di uno chef di talento che ha fondato il proprio successo anche sulle preparazioni a base di pasta. Un incontro fra due esperti del proprio settore che sono anche veri e propri intenditori.

L’appuntamento è quindi il 01 febbraio 2010, alle ore 15.00, nella sala Auditorium del Milano Convention Centre.

Per scaricare la cartella stampa del Pastificio dei Campi e per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet www.pastificiodeicampi.it e il blog http://www.pastificiodeicampi.it/blog.html


Ufficio Stampa Erbacipollina
Erica Battellani - 349.2639899
Via Selice, 12 – Imola (Bo)
e.battellani@erbacipollina.it
ufficiostampa@erbacipollina.it
www.erbacipollina.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl