Speciale Pasqua: le ricette della tradizione

19/mar/2010 16.05.51 deabyday Contatta l'autore

Per una Pasqua gustosa ricette dalla tradizione…rigorosamente fatte in casa!

Torta Pasqualina, pastiera napoletana, uova di cioccolato, quale modo migliore per festeggiare in famiglia o con gli amici?
Se volete mettere alla prova le vostre doti culinarie o semplicemente siete a caccia di qualche ricetta per Pasqua, seguite la preparazione delle ricette su Say Cheers e scoprite tante altre idee per Pasqua.

Grazie a Linda e alla sua originale versione della pasta sfoglia, la torta pasqualina è un gioco da ragazzi!
Come antipasto o secondo, il successo in tavola è garantito, l’ideale da gustare nelle gite fuori porta del giorno di Pasquetta: facile da preparare, ottima da mangiare anche fredda.
La torta pasqualina è uno dei piatti simbolo della cucina ligure, diffusa e apprezzata in tutta Italia. Le sue origini sono molto antiche, infatti veniva preparata già nel 1400, e già allora era strettamente legata al periodo pasquale, da cui prende il nome.
Guarda su DeAbyDay la versione tradizionale con ripieno di bietole, ma ricorda che puoi prepararla anche con i carciofi!

Difficilmente manca sulle tavole pasquali dei napoletani, ma è diffusa anche in tutta Italia…è la famosissima pastiera napoletana.
Non solo uno dei dolci pasquali più conosciuti, ma un vero e proprio rito: dalla preparazione, che viene effettuata il giovedì santo, alla cottura, che una volta avveniva nel forno rionale.

E’ tanto buona che è diventata leggendaria. E mitica è anche la fiaba che ne racconta le origini. Autrice della ricetta fu la sirena Partenope, che mescolando le bontà portatele in omaggio dai napoletani rapiti dalla sua bella voce, creò la pastiera. In tema di Pasqua come non parlare poi delle uova di cioccolato?

Vi piacerebbe regalare uova veramente originali e con sorprese degne di nota?
E allora correte a comprare l’occorrente perché la Pasqua si avvicina e quest’anno le uova si fanno in casa. Cioccolato fondente, uno stampo e ovviamente … la sorpresa!