Asparagi all'olio

olio d'oliva
pepe in grani
alloro

Molte sono le varietà di verdura che, oltre a poter essere cucinate in vari modi, si prestano ad essere conservate; tra le più gustose rientrano certamente gli asparagi che, seguendo le nostre istruzioni, potrete tenere a portata di mano in dispensa per poi servire all'occorrenza come contorno veloce.

Scegliere degli asparagi freschi e piuttosto grossi, tagliare la parte terminale del gambo e farli scottare per 2-3 minuti in una pentola con aceto bianco in ebollizione.

Scolarli e deporli su un canovaccio pulito in modo che asciughino perfettamente.

Sistemarli verticalmente nei vasi e aromatizzarli con grani di pepe bianco e qualche foglia d'alloro, quindi ricoprirli interamente con olio d'oliva di ottima qualità.

Lasciare aperto il vaso per un paio di giorni in modo da poter versare l'olio che man mano verrà assorbito quindi chiudere e conservare in luogo fresco e asciutto.

1. Scegliete degli asparagi freschi e piuttosto grossi, privateli della parte più legnosa del gambo e lavateli.
  2. In una pentola portate lentamente ad ebollizione l'aceto necessario alla cottura degli asparagi.
  3. Appena bolle, versate la verdura e fatela scottare per 2-3 minuti in modo che risulti al dente.
  4. Scolate gli asparagi e poneteli uno accanto aal'altro distesi su un canovaccio, in modo che emettano l'acqua.
  5. Quando saranno bene asciutti, sistemateli in senso verticale nei vasi puliti,   inframezzandoli con alcuni grani di pepe bianco.
  6. Unite anche qualche foglia d'alloro quindi ricoprite interamente con dell'olio d'oliva.
  7. Lasciate aperto il vaso per un paio di giorni in modo da poter unire l'olio che verrà assorbito.
  8. Chiudete poi ermeticamente e conservate il prodotto in un ambiente fresco e buio.

Oltre che di cucina, l'autore è appassionato anche di tecnologia e di subacquea e vuole suggerirvi le seguenti risorse.

orologi subacquei

schede video per pc