Arselle alla marinara

Arselle alla marinara Ingredienti per 4 persone 2 kg. di arselle 1/2 bicchiere di vino bianco pepe-sale 2 cucchiai di farina bianca 50 gr. di burro 1/2 litro di latte olio prezzemolo Come antipasto per un piatto a base di pesce, per variare e sostituire le consuete insalate di mare, preparate questo insolito piatto per cui dovrete procurarvi delle arselle, nome con cui vengono chiamate in alcune regioni le più note vongole.

20/lug/2010 09.25.23 Ale84 Contatta l'autore

Ingredienti per 4 persone

2 kg. di arselle
1/2 bicchiere di vino bianco
pepe-sale
2 cucchiai di farina bianca
50 gr. di burro
1/2 litro di latte
olio
prezzemolo

Lavare a lungo sotto l'acqua corrente le arselle, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di sabbia, poi metterle in un tegame con poco olio facendole aprire a fuoco vivo.

Estrarre i frutti dal guscio e metterli in un piatto.
Quindi preparare una besciamella come di consueto. Aggiungere al composto il burro ammorbidito a pezzetti, mescolare e versare la salsa sulle erselle cospargendole infine con un trito finissimo di prezzemolo.

COME FARE LA BESSCIAMELLA

In una casseruola fate fondere il burro, aggiungete la farina, fatela insaporire brevemente e unite il latte poco alla volta rimestando con un cucchiaio di legno affinchè non si formino dei grumi.
Si otterrà così una salsa non troppo densa che farete cuicere per 10 minuti sempre mescolando.

Infine unite una presa di sale.

L'autore è anche appassionato di relax e vuole segnalarvi il sito su cui ha scelto la sua poltrona massaggiante in quanto li sono presenti molte poltrone massaggianti professionali