Alcune regole per un’alimentazione sana

19/set/2010 10.58.00 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Non sono troppe né complicate le regole da seguire per vivere in maniera sana ed equilibrata. La forma fisica non sarà attualmente in cima alla lista delle aspirazioni degli italiani, ma resta ancora uno dei desideri più ambiti, per lo meno a giudicare dal significativo successo di centri sportivi, palestre e piscine. Colpisce dunque la persistenza di convinzioni errate per quanto riguarda la corretta alimentazione, tanto che si renderebbe necessaria una vera e propria educazione alimentare della popolazione. Non bisogna dimenticare, infatti, che chi decide di votarsi a uno stile di vita sano deve rassegnarsi a un intervento a trecentosessanta gradi sulla sua quotidianità, a partire dalle ricette di cucina fino ad arrivare all’eventuale attività sportiva.

Un’alimentazione sana e corretta è, come si può facilmente intuire, il primo passo del vivere bene e in forma. In particolare, uno stile alimentare sano dovrebbe essere per ognuno un fatto culturale e non una preoccupazione sporadica buona solo per perdere peso, anteponendo quindi la cura della propria salute al mero ideale estetico. Difatti regola principe di un’alimentazione sana, che meriterebbe una targa marmorea nelle cucine di tutte le case, suggerisce di evitare nella maniera più assoluta le diete improvvisate. Anzi: secondo l’opinione degli specialisti è la varietà a tavola, e non il triste pane e acqua, a fare una giusta dieta. Sarebbe buona norma usare fantasia in cucina e mangiare pesce almeno due volte a settimana, insieme a cereali, frutta e verdura, limitando dolciumi, grassi animali e bevande caloriche. Insomma: ricette di pesce su e abbasso i fast food.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl