Ricetta di cucina da provare: la torta di mele

21/set/2010 08.06.39 KSeoLink Contatta l'autore

Torta di meleTra le ricette dolci più amate c'è sicuramente la torta di mele conosciuta in Italia ed in tutto il mondo. In questo articolo ho deciso di pubblicarne una davvero squisita ma ne esistono tantissime varianti che vanno dalla torta di mele classica alla torta di mele e yogurt da quella sottile sottile alla torta di mele soffice ed alta, per non parlare poi delle varianti nate in questi ultimi anni che rispecchiano la tendenza di tutte le ricette dolci di diventare più genuine e meno caloriche come la torta di mele senza burro, senza zucchero e senza grassi.

Quella che mi piacepubblicare è comunque la versione senza burro, vediamo come realizzarla. RICETTA TORTA DI MELE SENZA BURRO: farina 100 g, zucchero 100 g, 3 uova, latte 150 ml, 1 limone, 4 mele, lievito 5 g, sale, olio e farina per la teglia. Sbucciare le mele a tagliarle a pezzetti riponendole in una bacinella insieme a 50 grammi di zucchero ed il succo di limone. Montare i tuorli con il restante zucchero ed unire poco alla volta la miscela di farina, lievito e sale. Unire il latte ogni volta che il composto si addensa troppo. In un'altro recipiente montare gli albumi a neve. Unire all'impasto le mele e gli albumi appena montati. Versare in una teglia oliata ed infarinata e cuocere a 180 gradi per circa 55 minuti.

Come per tutte le ricette di torte e specialmente per quelle come questa con pochi e semplici ingredienti è importante scegliere ingredienti di alta qualità perchè la differenza tra un dolce mediocre ed uno squisito sta proprio in questo. Oramai fortunatamente è facile trovare mele ed uova biologiche di alta qualità quindi scegliere sempre i migliori perchè questa che sembra una banalità troppo spesso viene sottovalutata e quasi sempre è una delle prime cause di una ricetta mal riuscita.

Come in qualsiasi ricetta di cucina diventa poi importante usare una qualità di mele adatta alla cottura. La mela Renetta è sicuramente la migliore e la più usata in cucina ma per la torta di mele viene usata moltissimo anche la mela gialla chiamata Golden perchè molto dolce. Scegliete quella che più vi piace, l'importante è che sia di ottima qualità.