Il segreto per variare a tavola

21/set/2010 09.34.49 Sara Borsari Contatta l'autore

La tavola è uno dei piaceri universalmente più apprezzati. Se poi i piatti sono preparati con le nostre mani, il grado di soddisfazione aumenta (perlomeno per il cuoco che è stato protagonista dei preparativi), qualunque sia il risultato finale. Passione e creatività sono sicuramente ingredienti immancabili in un pasto che si rispetti. Purtroppo spesso la ripetitività regna sovrana sulle cene organizzate da amici o colleghi, magari per loro pigrizia, inesperienza o apatia verso la cucina. Preparare a mano manicaretti normalmente acquistati al supermercato allora darà un valore aggiunto alla vostra tavola.

Si può ad esempio provare con ricette pasta fresca, che spesso non presentano grosse difficoltà e soprattutto non richiedono tempi impossibili per la preparazione. La pasta fresca, essendo quasi un patrimonio nazionale, ha per questo motivo una serie di varianti – tanto per fare un esempio, semplice o ripiena – in grado di soddisfare i palati più diversi. Si può quindi tentare una pasta all’uovo per preparare delle tagliatelle o della pasta ripiena come tortellini, agnolotti, ravioli, partendo da farina, uova e un cucchiaio d’olio (ingredienti da dosare in base a quello che si ha in mente di fare). Oppure si può optare per una pasta senza uova, utilizzando la farina di grano duro per realizzare il formato preferito.

A conclusione, sempre restando nell’ambito delle creazioni non troppo complicate, si potrebbe finire in bellezza il pranzo con delle ricette dolci: magari una mousse al cioccolato o un intramontabile tiramisù. Variando sempre secondo quanto suggeriscono fantasia e gusto.