Cucina cheap and chic

11/ott/2010 23.28.57 Sara Borsari Contatta l'autore

Capitano giorni in cui si è a corto di creatività, soprattutto per quanto riguarda la tavola. Internet in questo caso è una vera ancora di salvezza, dato che navigando nel web si può trovare una quantità praticamente infinita e assolutamente variegata di ricette per dolci o torte rustiche, semplici o complicatissime, di nouvelle cuisine o di cucina casareccia, con ingredienti locali o basati su gusti esotici. Gli esempi sono innumerevoli e, in alcuni casi, davvero sorprendenti. A parte i piatti che nascono in laboratorio sotto forma di esperimenti scientifici, molto interessanti, anche perché riproducibili nella propria cucina senza alcuna difficoltà, sono i suggerimenti per risparmiare cucinando.

Basta scegliersi una propria lista di ricette per piatti veloci, frugali nel costo e nella preparazione, ma ricche e gustose nel risultato. Ad esempio, si potrebbero scegliere le ricette di tre ingredienti, che si basano su un semplice trucco: utilizzare alimenti di qualità e potenziarne al massimo i sapori. Degli esempi sono insalata di carciofi, fagiolini e pistacchi; bruschetta di brie e pomodorini; bruschette di carpaccio e parmigiano; pomodori ripieni alle fragole. O aggiungendo un altro ingrediente, si potrebbe preparare, ad esempio, un’ottima pasta vegetariana con pesto, pomodori e una spruzzata di parmigiano. Addirittura si possono trovare le ricette ereditate dai tempi della Grande Depressione americana, come frittelle di patate o la cosiddetta Washington Cake, fatta di farina, uovo, zucchero, latte e una spolverata finale di zucchero a velo. Anche in tempi di crisi, insomma, la voglia di mangiare e di creare non è mancata.