Ricette sfiziose per Halloween

13/ott/2010 09.47.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Cercando degli esempi di ricette per piatti veloci nel web ci si può imbattere in proposte che, per quanto di semplice preparazione, sarebbe meglio catalogare tra le stranezze della gastronomia. Tra queste, anche senza dubbio appetitose, sono le ricette fatte apposta per Halloween. E dato che il 31 ottobre si avvicina, sarebbe il caso di pensare in anticipo al necessario. Maschere di Scream o denti da vampiro a parte, gli ingredienti da racimolare non sono poi tanto particolari; anche se si trovano per lo più ricette per dolci dai nomi spaventosi.

Ci sono le tombe di Halloween o, come alternativa funebre, le bare; ossi di meringa; mele stregate; pan dei morti; ragnetti e biscotti fantasmini. Per quanto riguarda bare e tombe, l’ingrediente segreto per entrambi è il cioccolato, ma si può lavorare di fantasia con caramelline di forma macabra o con sciroppi color rosso sangue. O si può decorare il piatto con le ossa di meringa per le quali sono sufficienti  albumi d’uovo, zucchero e vaniglia. Anche i ragnetti hanno il corpo di squisito cioccolato e le zampe di liquirizia, mentre semplici biscotti con burro, zucchero, farina e uova sono i fantasmini, per i quali è però d’obbligo lo zucchero a velo per l’effetto pallore e il cioccolato fuso per disegnare occhi e bocca. Ovviamente non si può dimenticare l’ingrediente tipico della festa, la zucca, che è alla base delle frittelle o dei muffin. E se proprio volete stupire con un divertente effetto visivo ci sono le dita di strega: biscotti di burro con impressionanti unghie di mandorla. Squisite.