Tante idee cucina in un filmato

14/ott/2010 19.03.00 Sara Borsari Contatta l'autore

C’è chi non ha grandissime capacità culinarie. Chi non ha tempo o voglia di creare o improvvisare nuovi piatti. Chi vuole stupire ma non sa andare più in là di un piatto di spaghetti con pomodoro e basilico. Oppure chi ha costanza, attenzione e creatività, ma, anche usando queste virtù tutte insieme, perde sempre per strada qualche passaggio fondamentale della cottura. Se il vostro profilo corrisponde a una o a più di queste situazioni da manuale, allora è il caso di rivolgersi agli immancabili e salvifici video di ricette presenti sulla rete o in televisione.

Si tratta di filmati di durata variabile nei quali chef di fama internazionale o l’impiegato di banca della porta accanto vi spiegherà per filo e per segno, a partire dagli acquisti al bancone del mercato fino ad arrivare al piatto pronto in tavola, come e cosa cucinare in qualsiasi occasione. Dalla festa di compleanno dei bambini a un aperitivo estivo in terrazza, passando per compleanni, cenoni di fine d’anno e pranzi con i suoceri. Piatti più o meno elaborati adatti non solo a tutti i gusti e a tutte le capacità, ma anche a tutte le tasche.

Il successo di pubblico è talmente evidente che abbondano non solo in televisione, ma anche in rete programmi dedicati esclusivamente a pentole, aromi e fornelli. E in qualche caso in entrambe contemporaneamente, come accade ad esempio con il canale web tematico Rai Ricette e con le trasmissioni dedicate alla cucina trasmesse sui “tradizionali” canali televisivi Rai. Con un briciolo di impegno le ricette con la pasta, il pesce e le verdure non avranno più segreti neanche per i più imbranati.