Video divertenti per cucinare

23/ott/2010 17.26.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Se ormai non c’è piatto che mantenga qualche segreto il merito è anche dei video di ricette di cucina che la rete mette a disposizione dei suoi utenti. Una quantità significativa e assolutamente variegata di piatti che iniziano con gli antipasti e si concludono con il dolce, e che non disdegnano neanche i consigli sugli abbinamenti dei vini oppure addirittura i precetti del galateo a tavola. Il trucco per non perdersi nella rete e trovare in maniera diretta e veloce alcuni spunti per la tavola è costituito dai canali di youTube.

Uno tra i più divertenti è ad esempio quello di DeAbyDay, che nei video di cucina offre una ricca serie di spunti, oltre che di scenette divertenti che, a partire da situazioni quotidiane, forniscono consigli e suggerimenti per le proprie ricette. Tra queste la più gettonata è la ricetta della ciambella alle mandorle, spiegata però per la preparazione e cottura al microonde, con un bel risparmio di tempo e di fatica. Dopo la ricetta dolce, si trova quella dei fagottini di pollo farciti con scamorza, prosciutto e salvia, mentre la terza video ricetta più vista è addirittura il classico spuntino della mezzanotte: un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, arricchito con pomodorini sbucciati e prezzemolo.

Si possono trovare altre ricette abbastanza semplici e tali da non richiedere grossi sforzi o perdite di tempo, come quella della frittata di cipolle o del semifreddo al caffè, o piatti più elaborati come la parmigiana di melanzane o il sushi, passando per i consigli su come abbinare al meglio i vini agli antipasti. Il tutto condito con una storiella divertente, che non guasta.