Alcune idee dolci semplici da realizzare

26/ott/2010 16.06.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Tra i piaceri della vita, i dolci figurano senza dubbio ai primi posti della classifica personale di chiunque. O quasi, escludendo i golosi di pizza e torte salate. Sicuramente però al pari di un bel dessert si collocano nella classifica culinaria di ogni cuoco provetto le ricette veloci, senza le quali si potrebbe tranquillamente dire addio anche a un buon numero dei tanto desiderati dolcetti (perlomeno quelli che non provengono dal bancone di una pasticceria).

Spesso infatti la rapidità di esecuzione ben si concilia con delle ricette dolci, a dispetto di quanto si sia normalmente portati a pensare. Uno degli esempi più comuni, oltre che appetitosi, è costituito dalle crêpes, velocissime da preparare, oltre che semplicissime quanto a ingredienti (il punto di partenza è sempre rappresentato da farina, uova e latte) e molto gustose se farcite con cioccolata, crema pasticcera o marmellata, o un paio di questi ingredienti accoppiati a scelta.

Altrettanto semplici e apprezzatissime sono le mousse al cioccolato, per preparare le quali non serve una grande preparazione. Anzi, sono sufficienti cioccolato (meglio se fondente), latte, tuorli d’uovo, zucchero a velo e panna fresca, lasciando poi a ognuno la scelta di un’ulteriore decorazione.
Nel caso poi il tempo a disposizione per la cucina sia maggiore, ci si potrebbe dedicare alla preparazione del tiramisù. O, meglio, alla ricerca della ricetta del tiramisù,  per poi passare al dolce vero e proprio dato che di questo dessert esistono una miriade di varianti tutte ugualmente invitanti. Probabilmente la soluzione al dilemma è provarle tutte, prima di scegliere la propria versione preferita.