Tavola ricca anche senza carne e pesce

13/nov/2010 22.53.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Tra i video di ricette di cucina creativa un posto di rilievo spetta senza dubbio alla ricchezza che offrono i piatti vegetariani. Chi sceglie di seguire la strada del vegetarianesimo mostra una grande sensibilità verso gli animali e la natura, una grande cura della propria salute, ma anche amore e passione per l’arte culinaria. È errato infatti sostenere che una cucina vegetariana sia meno varia e più monotona rispetto a un regime alimentare “onnivoro”. Tanto che ci sono diversi ristoranti molto apprezzati e di finissima qualità che per l’appunto basano i propri menu più creativi su una offerta assolutamente priva di carne e di pesce.

Effettivamente la materia prima di cui un vegetariano può nutrirsi, pur priva di due alimenti così basilari della dieta mediterranea, è sterminata e consente di preparare una miriade di piatti: tutti diversi tra loro, ma accomunati di sicuro da una spiccata tendenza all’accostamento di colori. Talvolta con esiti bizzarri all’aspetto ma gustosissimi al palato. Un cuoco provetto, insomma, soprattutto se aiutato dai video di cucina può tranquillamente cimentarsi in piatti che non hanno nulla da invidiare a uno chef carnivoro. Qualche esempio? Ravioli ripieni di ceci e noci con salsa di parmigiano, gnocchi di patate alla zucca gialla distesi su crema di radicchio, trofie con melanzane, olive e capperi. E questo solo per fermarsi ai primi. Tanto per ribadire che la creatività in cucina non ha bisogno per forza di ingredienti a base di carne.