Con le Mani in Pasta: al via la 6ª Edizione del corso di Cucina Wellness

19/nov/2010 15.53.33 CucinaWellness Contatta l'autore

Roma, 19 novembre 2010 – Continua il viaggio di salute e gusto promosso da Cucina Wellness: arriva la sesta edizione del Corso di Cucina Wellness ‘per tutti’. Dopo il successo della scorsa stagione ritorna a Roma il corso che permette davvero di metter mano ai fornelli lavorando a contatto con gli esperti. Per farlo è necessario sporcarsi i camici ed apprendere l’arte della cucina da chi la pratica con sapienza.
È proprio il caso di dire che la salute vien ‘cucinando’. Ed i risultati si vedono, anzi si assaporano perché la “cucina del benessere” è l’unica approvata da chef, medici e dietisti. Chi ha detto dunque che la cucina salutare non ha gusto? Attraverso il suo modo innovativo di stare ai fornelli, la Cucina Wellness promuove innanzitutto il gusto e il piacere psico-fisico dell’individuo. Una cucina capace di portare in tavola piatti raffinati, d’effetto, ma soprattutto golosi in un mix bilanciato di sostanze nutritive, antiossidanti e grassi ed altresì in grado di contrastare l’invecchiamento. La soluzione per chi vuole soddisfare il palato senza rinunce, prendendosi cura del proprio organismo.
Anche quest’anno il corso viaggerà lungo i binari del ristorante “La Locomotiva” di Roma, storico alfiere della Cucina Wellness, affrontando numerosi temi: dai metodi di cottura per mantenere intatte vitamine e antiossidanti alla cena di Natale, passando per i cibi più ‘diffidati’. Ed, inoltre, come decorare le pietanze, realizzare sculture vegetali di grande impatto e quali vini abbinare per parlare, infine, dei dolci, croce e delizia di ogni palato. Tra miti da sfatare e leggende metropolitane il corso fornirà a tutti i partecipanti, le linee guida dell’alimentazione Wellness e gli strumenti per ‘illuminare’ con sapore le proprie tavole perché la Cucina Wellness non è una mesta cucina light, bensì la cucina “Bright”, con una marcia in più.
Fra le altre novità la presenza, in esclusiva, di un nostro dietista nel ruolo di “copilota” del corso che avrà la responsabilità di integrare le operazioni di preparazione e di cottura con delle pillole teoriche scientifiche. Un ulteriore momento di confronto per chiarire dubbi personali e dare vita a proficui dibattiti. Al termine della preparazione i partecipanti potranno degustare le proprie opere in abbinamento al vino più adatto secondo il tema elaborato. Al termine di ogni lezione poi, si voterà la migliore preparazione.
La Cucina Wellness, o più familiarmente “cucina del benessere”, è un nuovo concetto gastronomico nato da un’intuizione della dott.ssa Chiara Manzi intenzionata a portare la ricerca scientifica in cucina per trasformare le linee guida di una sana e corretta alimentazione. Premessa essenziale la dimostrazione di come la longevità passi attraverso le mani abili dei cuochi fino alle nostre tavole. Da qui, la necessità di portare in tavola piatti raffinati e d’effetto con un mix bilanciato di sostanze nutritive, antiossidanti e grassi.
Chiara Manzi è presidente ASSIC – Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, docente di nutrizione al master di Medicina Estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e presso l’Istituto Superiore di Sanità (FAD); consulente per la ristorazione del benessere.
Il ‘Ristoinsieme’ La Locomotiva è uno dei primi ristoranti a ricevere l’abilitazione alla Cucina Wellness da parte dell’ASSIC, esponendo il marchio del Tricuore nonché il primo ad essere sede ufficiale dei corsi di Cucina Wellness. Simbolo della passione per la salute ed il gusto, il Tricuore certifica la presenza di cuochi in grado di coniugare il sapere scientifico all’arte culinaria per creare, con l’esperienza e la maestria propria della loro professione, piatti salutari ed anti-age. Walter De Falco, chef del ristorante, ne è un esempio.
Il ristorante La Locomotiva di Roma è una tappa obbligatoria nel tour dei sapori della Cucina Wellness.

Sede del corso
Ristorante “La Locomotiva”