Biscotti fatti in casa, 3 ricette facili e veloci

20/nov/2010 08.12.36 KSeoLink Contatta l'autore

Biscotti e PasticciniForse per la soddisfazione di fare da soli gli stessi biscotti che potrei comprare al supermercato oppure per il gusto di fare la prima colazione con cose genuine fatte in casa ma, tra le ricette di cucina ed in particolare tra le ricette dolci, le ricette di biscotti e pasticcini da sempre sono quelle che attirano maggiormente la mia attenzione in cucina. Nel mio quaderno delle ricette ne ho davvero di tutti i tipi, dalla ricetta dei biscotti al limone, alla ricetta delle meringhe, dei biscotti al cocco e cioccolato, ai cereali, senza burro, ai fichi, al cioccolato, al burro, allo yogurt e tantissime altre. Non potendo scriverle tutte in questo articolo ho deciso di selezionare tre diverse ricette di biscotti semplici e veloci. Ecco qui le mie ricette:

RICETTA BISCOTTI AL COCCO: 60 g di cocco disidratato, 125 g di farina, 60 g di burro, 60 g di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale, mezza bustina di lievito, latte e cocco per decorare. Amalgamare la farina con il lievito, il sale ed il burro. Aggiungere poi lo zucchero, il cocco, l'uovo e lavorare fino ad ottenere una palla omogenea. Stendere l'impasto di uno spessore di circa mezzo cm tagliare i biscotti a piacere, spennellarli con del latte e ricoprirli cocco. Adagiare i biscotti in una teglia ricoperta con della carta da forno e cuocere per circa 10 minuti nel forno caldo a 180 gradi.

RICETTA BISCOTTI AL BURRO: 300 g di farina, 150 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 2 tuorli d'uovo, la scorza di mezzo limone, un pizzico di sale. Sbattere il burro con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale, aggiungere i tuorli d'uovo, la scorza di limone grattugiata e la farina. Incorporare bene tutti gli ingredienti senza impastare più del dovuto. Avvolgere l’impasto nella pellicola da cucina e far riposare nel frigo per almeno mezz'ora. Stendere la pasta dello spessore di circa un cm e tagliarla nella forma desiderata adagiando ogni biscotto su di una teglia ricoperta con carta da forno.Cuocere per circa 15 minuti nel forno caldo a 170 gradi evitando che i biscotti prendano troppo colore.

RICETTA BISCOTTI AI CORN FLAKES: 3 uova, 100 g di burro, 150 g di zucchero, 300 g di farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 scorza di limone grattugiata, 150 g di pinoli, 1 scatola di corn flakes, zucchero a velo per guarnire. Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere il burro ammorbidito, il limone, la farina ed infine il lievito, amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungere i pinoli ed i cereali, quindi miscelate il tutto con un mestolo. Preparare una placca con sopra la carta forno e con un cucchiaio formare tutte palline, infornare a 180 gradi per 13 minuti circa, sfornare e spolverizzare immediatamente di zucchero a velo.