I dolci natalizi del Trentino

14/dic/2010 22.34.42 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Natale è il periodo delle golosità a tavola; le diete vengono posticipate a gennaio ed i cibi sconditi sono messi al bando! Tutto ciò per far spazio ai piatti della tradizione regionale, numerosissimi in questo periodo dell’anno. Sono soprattutto i dolci a farla da padrone; ogni angolo d’Italia ha le proprie delizie e tradizioni, molto famose sono soprattutto quelle del Trentino. Volete visitare i mercatini di Natale in Trentino o i mercatini di Natale a Rovereto? Oltre alle numerose bancarelle, potrete approfittare per gustare tantissimi dolci rigorosamente fatti a mano e biologici.

Innanzitutto lo zelten, un ricco dolce natalizio preparato con fichi, noci, canditi e pinoli, biscotti alla cannella e alle spezie; è facile da preparare, inoltre la presenza di frutta secca e l’assenza di grassi animali lo rende anche una scelta dietetica nel campo dei dolci natalizi.

Tutt’altra cosa quando si parla delle altre meraviglie trentine; da provare i Vanillekipferln, dei cornetti con pasta alle mandorle e zucchero vanigliato, oppure il Lebkuchen, panepato solitamente di forma circolare, a stella o a cuore. I Makronen, dolcetti fatti con cioccolato e mandorle, pistacchi o esotici datteri; non mancano gli Spitzbuben, preparati con pasta frolla e farciti con marmellata alla frutta. Se amate la cannella assaggiate i biscotti Zimsterne, a forma di stella, ricoperti ricoperti di albume d’uovo con l’aggiunta di cannella. Oltre ai più conosciuti strudel e krapfen, tra i dolci tipici del Trentino potete provare anche la torta di grano saraceno, i Buchteln, pagnotte dolci lievitate con ripieno di marmellata, il Weihnachtsstollen, altro tipo di pane dolce che proviene dalla cucina della Baviera e può essere preparato in diversi modi con mandorle, papavero, burro con canditi e uvetta.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl