A Torino il ristorante La Badessa offre menu dei monasteri

A Torino il ristorante La Badessa offre menu dei monasteri Se siete alla ricerca di ristoranti a Torino, il ristorante La Badessa, locato in centro, nel Palazzo Coardi di Carpeneto, vi propone portate derivanti la cucina dei monasteri; è l'unico fra i ristoranti Torino ad offrire tali menu.

18/dic/2010 00.05.04 carmine Contatta l'autore

Il nome del ristorante si ispira a quello di una nobile badessa divenuta famosa nell'800 per la sua bravura in cucina, Maria Caterina Operti di Cervasca, nata il 22 giugno 1801 nell'antico marchesato di Saluzzo.

Nel locale si respira l'atmosfera ed i profumi di una cucina semplice e dimenticata, dove aleggia ancora la presenza della Badessa... difatti le sale hanno arredo antico, dipinti e sculture lignee di famosi maestri del Rinascimento e collezioni provenienti da antichi Monasteri.

In estate un esteso ambiente all'aperto si affaccia sulla rinomata Piazza Carlo Emanuele II, rappresentata dalla statua di Cavour.

Le portate che propongono derivano da una paziente selezione e dalla gentile collaborazione di molti religiosi che da ogni angolo del Paese donano consigli e ricette facenti parte, da sempre, di un'antica genuina tradizione qual'è la cucina dei monasteri.

La cucina dei monasteri è il risultato di disparate esperienze interregionali, di felici intuizioni; è lo specchio di sagge abitudini perpetrate da sempre.

Il locale di ristorazione La Badessa ha sposato dal 1994 questa idea, "la cucina dei monasteri", raccogliendo numerose ricette antiche e recenti, dono e ricerca per interpretare questa cucina unica, perchè non venga dimenticata e perchè essa continui a vivere nei piatti che ogni giorno propone ai clienti per stupirli con la semplicità.

La tavola della Badessa vi aspetta per farvi gustare semplici e vere sensazioni di un gusto senza tempo, ma vivo nella nostra memoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Ristorante La Badessa Sas di Rosa Ratclif & C.
Piazza Carlo Emanuele II, 17 - 10123 Torino
Tel. 011.83.59.40 P.I. 07250050015