Prodotti tipici italiani sulle tavole natalizie

27/dic/2010 15.14.49 Time and Mind Media Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Anche quest'anno le tavole natalizie sono state imbandite con prodotti tipici italiani che oltre a ricordarci le meravigliose tradizioni gastronomiche del nostro paese hanno deliziato il nostro palato in un'esplosione di sapori, accompagnando i numerosi momenti di festa.
L'Italia vanta infatti il primato tra i Paesi dell'Unione Europea del maggior numero di prodotti riconosciuti con la qualifica DOP, ovvero Denominazione D'Origine Protetta,  Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG).


I prodotti tipici italiani non vanno però solo valorizzati sulle nostra tavole. Il patrimonio alimentare italiano costituisce infatti per tutto il paese una grande potenzialità di sviluppo economico. La tutela delle denominazioni d'origine assume in questo senso un ruolo decisivo: solo in virtù di queste il consumatore diviene in grado di riconosce e scegliere prodotti di elevata qualità.


Garanzia per i consumatori finali quindi ma anche per i produttori, che sono così incentivati ad una produzione di elevata qualità, protetta dalla garanzia del marchio.


Il periodo delle feste natalizie rimane senza dubbio quello in cui le antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione, riprendono vita sulla tavola, attraverso la preparazione di piatti tipici cucinati secondo veri e propri rituali che coinvolgono tutte le cuoche di famiglia.
L'aspetto fondamentale di tutte le preparazioni rimane comunque l'accurata scelta delle materie prime: solo ingredienti di prima qualità, certificati da marchi d'eccellenza, possono garantire i risultati attesi, affinchè ciascun piatto sia davvero preparato “come faceva la nonna”.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl