Benessere, bellezza e buona cucina grazie alle verdure

17/mag/2011 09.26.03 KSeoLink Contatta l'autore

La pianta delle zucchineLe verdure sono spesso sinonimo di alimentazione sana e dietetica. Ogni dieta ne prevede un largo utilizzo, ogni medico ne stimola il consumo, ogni mamma cerca di convincere i propri figli a mangiarne in grandi quantità. Tra tutte le verdure ne esiste una che raccoglie molte proprietà benefiche tipiche delle verdure: la zucchina. Le zucchine sono tra le verdure più consumate e proprio per questo esistono miglia di ricette di cucina con le zucchine che vanno dagli antipasti, ai primi piatti fino ad arrivare ai dolci (famosa la torta dolce con le zucchine).

Una delle caratteristiche principali delle zucchine è il loro bassissimo contenuto di calorie in quanto sono al 95% costituite di acqua. La presenza di vitamina A, di vitamina C e di fibre fa considerare la zucchina un antitumorale ed al tempo stesso utile per molte malattie come: affezioni cardiache, diabete, astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali e tante altre. Le zucchine sono inoltre considerate utili per favorire il sonno ed agevolare l'abbronzatura della pelle.

Le zucchine possono essere mangiate in mille modi, sia in ricette dolci che in ricette salate, sia crude che cotte. E' famosa la ricetta delle zucchine in forno ed altrettanto famose sono le ricette di zucchine trifolate con cipolla oppure con pomodoro oppure di zucchine con mozzarella, zucchine e prosciutto cotto oppure di zucchine al forno gratinate.

Se poi amate la cucina semplice il miglior modo di mangiare le zucchine è sicuramente alla griglia oppure lesse, vi bastano davvero pochi ingredienti sani e naturali: l'olio d'oliva ed il sale.