L’alta moda francese ospita il Pastificio dei Campi

L'alta moda francese ospita il Pastificio dei Campi.

Persone Alfonso Iaccarino
Luoghi Parigi, Vesuvio, Gragnano, Sant'Agata dei Due Golfi
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

01/lug/2011 14.18.30 Erbacipollina Contatta l'autore

A Parigi va in scena l’alta cucina: Pastificio dei Campi e Riso Acquerello selezionati come unici rappresentanti dell’eccellenza alimentare italiana a Haute Cuisine Paris 2011

Haute Cuisine Paris, che si terrà dal 7 al 10 luglio 2011 nei Giardini del Palais Royal della capitale francese, è la prima edizione di una manifestazione dedicata all’alta cucina, che si affianca alle sfilate delle collezioni di Haute Couture. In questo modo, mettendo a confronto l’eccellenza di uno stilista con quello di uno chef, si sottolinea l’importanza della gastronomia, un’arte “in costante evoluzione e rivoluzione”, e si mira a valorizzare il savoir-faire di cuochi, pasticceri, artigiani e così via.

L’evento, Patrocinato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, vedrà la partecipazione dei più importanti personaggi della gastronomia francese e internazionale.

Haute Cuisine è pensato come un viaggio emozionale ed estetico nel mondo della gastronomia: l’evento prevede infatti non soltanto le conferenze degli chef, ma anche spazi espositivi, come la “galleria degli universi culinari” con scene interattive a tema, l’area di degustazione, la presentazione delle migliori scuole di cucina parigine e molto altro ancora.

Saranno soltanto due i produttori alimentari italiani che parteciperanno a Haute Cuisine Paris: il Pastificio dei Campi di Gragnano e Acquerello il Riso.

La Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi – una pasta di altissima qualità, realizzata solo con il miglior grano duro italiano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura – sarà esposta alla “galleria delle collezioni materiali” ovvero “dove la gastronomia è una performance da immortalare”.
La Pasta dei Campi poi sarà presentata in un’elaborazione d’alta cucina dallo chef Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi: Assoluto di Pasta – il Vesuvio di rigatoni su leggero ragù di pomodori.

Questa esclusiva manifestazione nei primi due giorni sarà riservata ai professionisti del settore, mentre il 9 e 10 luglio sarà aperta anche al pubblico.

L’appuntamento è dunque a Parigi, dal 7 al 10 luglio 2011, ai Jardins du Palais Royal. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet www.hautecuisineparis.com