Biscotti senza zucchero, come prepararli

Biscotti senza zucchero, come prepararli.

02/ago/2011 17.31.17 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Preparare biscotti senza zucchero, sembra a molti , in un primo momento un’impresa complicata e quasi immaginaria. A causa del diabete,  di una dieta speciale o di una intolleranza, a volte è necessario dover rinunciare allo zucchero. Questa tipologia di biscotto è necessaria anche per i neonati nei primi mesi di alimentazione. I biscotti senza zucchero possono essere una vera delizia permettendo di evitare inutili grassi su addome e  fianchi e di sentirsi in colpa dopo averli mangiati. Si possono trovare in commercio, ormai sono tante le aziende che li producono, così come si possono preparare in casa con molta facilità. Come ingredienti si utilizzano solo farina, uova, lievito e qualsiasi frutta, magari sfruttandone qualcuna come la banana particolarmente dolce.

Un’altra alternativa allo zucchero può essere il miele. La consistenza dei biscotti senza zucchero dipende soprattutto dal tempo di cottura. Se si preferiscono dei biscotti un pò più morbidi, si dovranno cuocere per circa 10 minuti, se invece si preferiscono un po’ più croccanti è necessario lasciarli in forno per circa 30 minuti. Inoltre la maggior parte dei biscotti vengono preparati con la farina che contiene il glutine, proteina verso la quale molte persone, definiti celiaci, ne risultano allergici o intolleranti. La preparazione di biscotti senza glutine è un po’ meno semplice, anche perché il glutine è presente in molti altri cereali quali furmento, farro, segale, kamut e orzo, con cui si preparano di solito diverse varietà di biscotti. Per cui è consigliato, per chi non può assumere prodotti con glutine, sostituire nella preparazione dei biscotti, la tradizionale farina di tipo 00 con farina di riso,  farina di mais, farina di ceci o con farina di miglio.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl