Blog ricette Mania

11/ago/2011 12.18.44 MagnatumClub Contatta l'autore

Per cucina si intende quell'insieme di pratiche e tradizioni legate alla preparazione di cibo e bevande. Queste pratiche sono specifiche da regione a regione, influenzate sia dalla presenza di particolari ingredienti, che da usi di pratiche religiose. La cucina è un' arte, oggi molto rispettata, dove il messaggio viene veicolato attraverso i profumi, i sapori e le sensazioni tattili e visive; in un certo senso anche attraverso i suoni: è inconfondibile il rumore dell'acqua che bolle, pronta per immergerci la pasta. la cucina e il saper cucinare è diventato indispensabile, sia come mezzo per nutrirsi, ma soprattutto come mezzo di aggregazione, dove poter condividere con persone le emozioni che il cibo regala. Ciò che rende la cucina irresistibile sono gli accostamenti. Sono quelli che rendono eccitante cucinare e mangiare. Le ricette, soprattutto quelle delle nostre nonne, oggi sembrano essere manoscritti di valore inestimabile, perchè le ricette di una volta non ci sono più, sono state sostituite in parte dalle nuove ricette, di nazioni anche diverse. Ma negli anni ci si è resi conto che le ricette tradizionali sono davvero inimitabili, così c'è stata una rivalutazione della tradizione. Oggi, con i nuovi mezzi di comunicazione, impazzano i blog ricette. Nel web ce ne sono una miriade, alcuni interessanti, altri meno. Pochi però si distinguono l'uno dall'altro. Blog ricette il Circolo dei Buongustai è un nuovo blog ricette, che non si limita alle ricette di cucina, ma anche ricette ideali per aperitivi e cocktail, per rendere la presentazione completa. Un viaggio che va dall' aperitivo al dessert. Un blog ricette dove tutti sono liberi di esprimersi, di dare il proprio parere, di accetare le critiche e crescer insieme ai suoi lettori. Blog ricette per gourmet o aspiranti, che voglio sentirsi liberi di mangiare e provare i sapori nuovi e di una volta.