Al Sabotin trionfa il fungo: una ricca rassegna gastronomica ed una mostra con diversi esemplari.

30/set/2011 17.29.38 Blu Wom Contatta l'autore

Da sabato 1° ottobre a domenica 9 ottobre 2011, il ristorante dell’albergo Sabotin apre le porte alla rassegna gastronomica più attesa dell’autunno. Il fungo, protagonista di ogni portata, dall’antipasto ai secondi o contorni, sarà oggetto anche della 14ª mostra del fungo che sarà inaugurata lunedì 3 ottobre alle 11.00 e che fino al 5 ottobre permetterà ad appassionati e curiosi di conoscere le varie specie e scoprire i differenti sapori e usi.

Il Gruppo Hit ha scelto una delle sue location più suggestive per la rassegna più attesa dell'autunno: l'albergo Sabotin, situato sulle acque color smeraldo del fiume Isonzo, alle falde del pendio roccioso dell’omonimo monte Sabotino. Gli chef del ristorante Sabotin, da sabato 1° ottobre a domenica 9 ottobre, proporranno agli ospiti una ricca rassegna gastronomica interamente ispirata al sapore dei funghi come carpaccio di funghi porcini con olio d'oliva e scaglie di parmigiano, brodo di funghi porcini e patate servito in crosta di pane, frittata di funghi porcini e pancetta, risotto ai funghi di bosco e panna acida, tagliatelle con scampi e funghi porcini, funghi alla friulana con polenta, filetto di vitello con strucoli di ricotta e funghi misti, filetto di manzo con funghi porcini e contorno, filetto di trota con polenta scottata e gallinacci, insalata autunnale con funghi freschi e per finire anche pizza ai funghi porcini.

In concomitanza con la rassegna gastronomica, lunedì 3 ottobre alle 11.00 si terrà l’inaugurazione della 14° mostra del fungo, un'iniziativa curata dall'Associazione dei raccoglitori di funghi di Nova Gorica con il sostegno del Gruppo Hit. Una vera occasione per curiosi ed appassionati che avranno la possibilità di osservare da vicino diversi esemplari, contrassegnati dalle apposite schede esplicative.

L'obiettivo della mostra, iniziata nel 1997, è illustrare un excursus del mondo del fungo come parte importante del biotopo locale e richiamare l'attenzione su questo particolare prodotto della natura, alla scoperta delle specialità, delle specie a rischio, delle specie protette, educare i visitatori al giusto comportamento da tenere nei confronti dei funghi e valorizzare l'offerta autunnale dell’albergo Sabotin.

Ogni anno la mostra attrae tantissimi visitatori ed anche moltissime scuole e asili che colgono l'occasione per portare le proprie classi per far interagire gli alunni con il mondo dei funghi.

Per ulteriori info:

www.hit.si