Misurare il grasso adiposo con la bilancia digitale

10/gen/2012 10.53.14 alessandro.vigini Contatta l'autore

La pancia piatta è il sogno di tutti; per prima cosa bisogna pesarsi con una bilancia digitale e scrivere il tuo peso un foglietto di carta, dopo si può cominciare a mettersi a dieta per perdere peso, ma vorremmo anche che la nostra pancia, oltre a ridursi, acquisisca tonicità ma spesso anche dimagrendo il nostro ventre risulta poco sodo e sempre un pò "gonfio". Ed allora che si fa?

Semplice! Ecco tre utilissimi consigli:

- Bevete sempre e solo acqua, possibilmente non fredda di frigo; bevetela soprattutto fuori pasto. Bevetela anche quando avete fame. Il metodo migliore è etichettare una bottiglia da un litro e mezzo con il vostro nome sopra. Avvertite le persone che vivono con voi di non bere da quella bottiglia. Sarà la vostra porzione d'acqua giornaliera. Fate ogni giorno così, anche quando la dieta finisce; sarà un valido aiuto per rimanere in forma! Se vi piace mettete un pò di succo di limone nell'acqua, il limone agisce da "sgrassatore" e rinfresca il nostro intestino. Addio a bibite alcooliche e, ancor peggio, a quelle gasate e zuccherine. Sono la maggior causa del rigonfiamento del ventre. L'alcool è il peggior nemico della pancia piatta; le bibite gasate ci gonfiano e quelle zuccherine ci "regalano" tanti grassi sui fianchi.

- Fate un minimo di attività fisica. Potete scegliere quella che preferite senza dover per forza andare in palestra. Se vi piace qualche sport.. beh.. praticarlo sarebbe perfetto per conseguire il nostro obiettivo; ma se siete un pò pigrone/i vi consiglio di scegliere tra:

lavori domestici (almeno un paio di ore al giorno).

usare l'automobile solo se indispensabile; per tratti raggiungibili a piedi, senza dover correre le millemiglia, vi consiglio di partire da casa un pò prima e di farvi una bella camminata o di parcheggiare l'automobile (se proprio dovete usarla) lontano 10/15 minuti dal punto di destinazione. Questo vi obbligherà a circa mezzora di cammino.

Giocare con la xbox 360 con giochi Kinect almeno mezzora al giorno. Vi sembrerà che sono impazzita, ma se non provate non potete capire quanto ci si "sbatta" a giocare ad uno di questi giochi in cui "il controller sei tu". Ottimo metodo per chi, oltre ad essere pigro, è anche appassionato di videogiochi. Non serve per forza un gioco di fitness, qualsiasi sia abilitato per la kinect vi darà modo di stimolare tutti i muscoli divertendovi.

- Mangiate lentamente. Infatti, come ormai sanno tutti, mangiando lentamente si finisce per mangiare di meno. Questo è possibile perchè dal momento che al nostro cervello arriva la notizia che stiamo mangiando attiva un processo che dura circa 15 minuti. Terminato questo tempo il cervello invia al nostro corpo il messaggio "basta cibo" e la nostra fame si placa.

E' stato fatto uno studio dove a due individui venivano serviti su di una tavola gli stessi alimenti. Al primo veniva detto di mangiare ciò che voleva, mentre all'altro gli si chiedeva solo di mangiare lentamente e masticando ogni boccone per benino.

Alla fine dell'esperimento il primo individuo aveva mangiato quasi tutto quello che c'era a tavola in circa 6 minuti e dopo si sentiva scoppiare; il secondo ha mangiato la metà con il doppio del tempo ed a fine pasto si sentiva semplicemente "sazio".