Dixieland Café

24/mar/2012 17.56.35 Dario Doni Contatta l'autore

Dixieland è un termine che generalmente si riferisce al Sud degli Stati Uniti (gli ex Stati Confederati). Quest’area è nettamente diversa dal resto degli Stati Uniti. Il cibo, i cocktails e l’atmosfera sono unici e molto gradevoli. Dixieland Café, il ristorante messicano a Milano, è il riflesso di questa eredità del Sud.

Dixieland Café vuole proporre una formula unica ed innovativa di stare insieme piacevolmente, con la doppia possibilità di gustare piatti tipici e di assaporare caratteristici ed esotici cocktails. Il tutto nell’atmosfera semplice ed informale tipica di un e“café-saloon”.

Il menù si basa su quattro cucine “native” degli Stati del Sud: la cucina texana , la cucina cajun-creole , la cucina messicana e quella tex-mex.

Molti dei piatti più graditi della cucina statunitense sono stati creati in Texas. Le loro ricette, i loro metodi di preparazione sono rimasti invariati da più di un secolo. La carne (manzo, maiale e pollo) compare in quasi tutti i piatti. E’ il metodo di preparazione della carne che differenzia la cucina texana dalle altre. Il contorno, che può essere costituito da insalata di patate, insalata mista, fagioli o altro, si adatta perfettamente ad ogni portata principale.

La cucina cajun-creole è famosa per la combinazione delle spezie utilizzate che rendono unici e particolari tutti i piatti. Risente dell’influenza della cucina europea, in particolare francese, ma anche spagnola e italiana. I cajun, che vivono soprattutto nelle swamps (paludi) popolate da coccodrilli e alligatori sono infatti i discendenti di esuli francesi e parlano una lingua che è in combinazione tra l’inglese e il francese. I creoli sono invece gente “cittadina”, ricchi discendenti di europei (in particolare francesi, spagnoli ed italiani) fieri della loro “eredità” europea. In ogni piatto è importante la presenza della carne (manzo, maiale, pollo), abbinata a spezie e verdure diverse, spesso servita con riso bianco. Grazie alla sua originalità, la cucina cajun-creole, che è originaria della Louisiana, sta avendo un enorme successo in tutti gli Stati Uniti.

La cucina messicana è basata su ingredienti coltivati per la prima volta in Messico dagli Aztechi e dai Maja, quali pomodori, granoturco, peperoni, fagioli e avocados, ingredienti poi importati e utilizzati con successo anche da molte cucine europee, inclusa quella italiana. La costante fissa di ogni piatto è naturalmente la tortilla, un semplice impasto di acqua e farina di grano, spianata in forma sottile e tondeggiante, che si può gustare, farcita in modo vario e invitante, in infinite combinazioni.

La cucina tex-mex deriva da una combinazione tra la cucina texana e quella messicana. Molti la definiscono “cibo messicano preparato secondo i gusti texani”. Il cibo tex-mex è generalmente più piccante di quello messicano, grazie all’aggiunta di molti tipi di chili, che sono reperibili solo in Texas. L’atmosfera del locale, molto informale e godibile, è quella di un saloon stile Vecchio West, con tutti i particolari che ci riportano a quell’epoca, compresa la scelta musicale, che ci offre country e jazz. Questa atmosfera particolare è rispecchiata anche dall’offerta di bevande esotiche, tra cui fanno spicco i cocktails alla frutta, alcolici (molti a base di whiskey) e non, originali di questo american bar a Milano, che si affiancano ai cocktails più classici, ma altrettanto tipici, quali i famosissimi Margarita e Daiquiri, il Texas Tea, l’Hurricane e il Red Raider. Non manca poi una vasta offerta di birre americane esclusive e la possibilità di degustare il tipico liquore di Whiskey.

Dixieland Café propone un’ampia varietà di preparazioni tipiche adatte anche ai palati più esigenti, comunque sempre a prezzi ragionevoli. Speriamo che la scelta di piatti provenienti dalle quattro diverse cucine possa soddisfare il gusto di ogni ospite. Per concludere sarà piacevole scegliere tra i nostri dessert americani e i nostri caffé speciali.