L’ACCIUGA conosciuta anche come ALICE

27/mag/2014 14.17.13 lorenzo_bianchetti Contatta l'autore

L’ acciuga é un piccolo pesce che racchiude in sé  tutto il sapore del mare. L’acciuga é un pesce azzurro economico e saporito questo pesce é  ricco di Omega 3  e vitamina B necessarie per  la prevenzione di malattie cardio vascolari.

Nella tradizione culinaria italiana e in generale in quella mediterranea, l’acciuga é utilizzata per moltissime ricette proprio per il suo sapore forte e deciso . L’ acciuga é conosciuta e consumata da molti sotto sale o sott’olio ma nelle cucine dei grandi chef l’ acciuga é utilizzata come ingrediente segreto  per dare quel gusto in più alle varie portate di primi ,secondi e antipasti .

Ma l’acciuga é anche gustosa da sola, e la Puglia lo sa ! Infatti, una ricetta tipica pugliese che prevede l’utilizzo delle acciughe é la ricetta delle acciughe fritte :

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di acciughe fresche
3 uova
farina q.b
olio d’oliva
limone
sale

Pulire le acciughe e nel frattempo mettere a scaldare una padella con dell’olio. In una ciotola rompere un uovo, aggiungere della farina e un goccio di birra (o acqua minerale gassata ben fredda) e mescolare fin quando non diventa una pastella.
Poi prendere i filetti e metterli nella pastella e ad uno ad uno immergerli nell’olio caldo. Cuocere ogni acciuga ma non per molto, al massimo 3 minuti. Prendere le acciughe e porle su un piatto precedentemente rivestito da un foglio di carta assorbente.  Per servirle aggiungere del sale, e a piacimento anche del succo di limone. Questo é  un ottimo antipasto estivo da accompagnare con del prosecco o del vino bianco ben fresco.

Ma anche  un intero pranzo a base d’acciughe é possibile come ci suggerisce Frescopesce sul sito Ricette acciuga che consiglia diverse ricette a base d’acciuga.