La Stella della Cucina Senza Glutine

26/feb/2016 00.33.16 La Stella Della Cucina Senza Glutine Contatta l'autore

La Stella della Cucina Senza Glutine

Il nuovo concorso riservato al settore del senza glutine andrà in scena in occasione di Golositalia 2016. In concomitanza anche il 1° Memorial dedicato a Piergiovanni Vivenzi

Milano, 22 febbraio 2016 – Tutto è pronto per il 1° Concorso La Stella della Cucina Senza Glutine e per il Memorial dedicato a uno dei più grandi interpreti del senza glutine, Piergiovanni Vivenzi, due importanti appuntamenti in programma il 27-28-29 febbraio e il 1 marzo 2016, durante le giornate di Golositalia a Montichiari (Bs). Un progetto ambizioso e importante, nato dalla mente del Master Chef Wacs Italia Giovanni Priolo, grande esperto del settore e Presidente della Associazione Cuochi di Milano e Provincia, in collaborazione con Maddalena Baldini Giornalista, Addetta stampa e Consulente alla Comunicazione, «Mi sono sentito in dovere di creare un qualcosa di nuovo, capace di dare visibilità a tutti i professionisti che si occupano di cucina senza glutine» Ha dichiarato il Master Chef Wacs Italia Priolo «Mi dedico alla cucina senza glutine da molti anni, a livello nazionale e internazionale. Per esperienza diretta mi sono reso conto di quanto ci sia ancora da fare in questo settore, nonostante il gluten free sia sulla tavola di tutti i giorni. Penso che il concorso, gestito e guidato da un team di esperti, possa essere uno stimolo in più per tutti, anche per i giovani chef che cercano di ritagliarsi il loro spazio. In aggiunta, ho voluto collegare al concorso La Stella della Cucina Senza Glutine, il Memorial dedicato a Vivenzi, grande precursore del senza glutine: a lui va il merito di aver capito le potenzialità del comparto in stretta simbiosi a un’alimentazione sana e corretta per chi convive con questo disturbo».

Il concorso La Stella della Cucina Senza Glutine è aperto a tutti i professionisti italiani ed esteri e prevede come unico soggetto la realizzazione di una pasta fresca ripiena senza glutine e senza lattosio; il ripieno dovrà comprendere un ingrediente a scelta messo a disposizione dell’organizzazione, quali mozzarella senza lattosio, ricotta senza lattosio, scamorza senza lattosio. I piatti saranno valutati e giudicati da una giuria composta da 5 esperti del senza glutine durante i giorni di Golositalia. Tutte le informazioni utili, il regolamento e le modalità di iscrizione sono consultabili al sito www.stellasenzaglutine.it.

Molti gli chef che hanno già aderito al concorso e molte le aziende che hanno dato disponibilità per far parte dell’evento con i loro prodotti. Tra i marchi più prestigiosi Ilcar Bugatti, da anni leader nella realizzazione, produzione e innovazione di accessori per la tavola e la cucina (www.casabugatti.it); Angelo Po, da quasi un secolo sul mercato mondiale per la progettazione e distribuzione di impianti completi di cucina per la ristorazione professionale (www.angelopo.com); Risolì azienda leader per pentole e padelle in alluminio fuso ad alto spessore (www.risoli.com); Farma & Co, un centro bresciano di produzione d’eccellenza di molti alimenti senza glutine, prodotti da forno, surgelati e di pasticceria (www.farma-co.com); Libera da lattosio azienda specializzata nella lavorazione di prodotti “senza lattosio” perfetti per le intolleranze (www.liberadallattosio.it); Friedr Dick conosciuta per la realizzazione di coltelli e attrezzi per cuochi (www.dick.de); il Consorzio Olio del Garda, consorzio di tutela dell’olio extravergine che si produce tra le province di Mantova, Trento, Brescia e Verona (www.oliogardadop.it); Virtus marchio conosciuto nel mercato per le attrezzature riservate alla ristorazione (www.virtusnet.eu); Orsell esperti in alimentazione zootecnica e diagnostica per la sicurezza alimentare e veterinaria (www.orsell.it).

Il concorso ha ricevuto il patrocinio da parte di AIC Lombardia ONLUS -  Associazione Italiana Celiachia (www.aiclombardiahome.it), e vedrà la stretta collaborazione dell'Associazione. l’Associazione Cuochi di Milano e Provincia (www.milanocuochi.it) e l’Associazione Cuochi Bresciani (www.cuochibresciani.it).

Media Partner del concorso il mensile di RCS MediaGroup Oggi Cucino Free – L’arte di vivere senza glutine, rivista di riferimento del senza glutine.