Al via la XII edizione di Franciacorta in Bianco - Il 5, 6, 7 ottobre 2007 a Castegnato (Bs) torna la kermesse dedicata a formaggi e derivati

09/ago/2007 16.20.00 stefania liguoro Contatta l'autore

Al via laXII edizione di Franciacorta inBianco

Il 5, 6, 7ottobre 2007 a Castegnato (Bs) tornalakermesse dedicata a formaggi e derivati

Compie 12 annilaRassegnalattiero-casearia più notad'Italia.Castegnato(Bs) sarà la cornice di Franciacorta inBianco,riccae golosa mostramercato rivoltaagli amanti del latte e dei suoi derivati.

La Rassegna saràl'occasione per esplorare e scoprire le svariate forme che può assumereil latteattraversoantiche ricette ma ancheun momento di approfondimento sullevalenze storiche, culturali e scientifiche del formaggio.L'obiettivo dellaKermesse è quello di avvicinare il visitatorealla qualità di prodotti che nascono dallapassione e dalla perizia di artigiani che cercanodi trasmetterci le peculiarità e le tradizioniche rischiamo di perdere.

L'Italia sarà rappresentata da circa 70 espositoriprovenienti da diverse regioni,ognuno dei quali darà la possibilità di degustare ed acquistare il proprio prodotto anchegrazie all'aiuto dei Maestriassaggiatori dell' ONAF (OrganizzazioneNazionaleAssaggiatoriFormaggi) che orienteranno il pubblico nel meravigliosopanorama caseario attraverso un vero e proprio viaggiodel gusto.

L'elenco dei prodotti è lungo e variegatoe comprende formaggi dalle caratteristiche uniche e con storie curiose. La varietàdei formaggi in mostra include specialitàdi lattevaccino, caprinoe ovino, e di lattecrudo.

Come ogni anno,interverranno adibattiti e talk-showpersonaggi di spicco del mondo enogastronomico, tracui il giornalista Paolo Massobrio- fondatoree Presidente del Club di Papillon,CorradoBarberis, Presidentedell'Istituto Nazionale SociologiaRurale, Marco Gattinoto giornalista e sommelier.

Anche i bambini, come di consueto, saranno attiviprotagonisti di Franciacorta in bianco:Sono previsti, durante tutta lamanifestazione,incontri con le scuole, laboratori didatticie degustazioni guidate.

Perinformazioni e/o richiesta di immagini:

Stefania Liguoro

UFFICIO STAMPA FRANCIACORTA IN BIANCO

Tel/fax:02/89055204 - mobile: 338/98640856

e-mail: stefania.liguoro@katama il.com

Stefania Liguoro

R el az i on i E s te rne COMUNICA EDIZIONI/ CLUB DI PAPILLON

V ia L a ri o, 1 7 - 20159 - Mil a no

T el/F ax : 02/89055204 - Mob i le: 338 /9864086 -320/8446910

www . cl u b pa p i ll o n. it