“Terra e Sapori” del TG1 si ferma a Nova Gorica per il Festival delle rose

14/mag/2009 16.41.50 Blu Wom Contatta l'autore

Il “Festival delle rose” di Nova Gorica sarà on air nella rubrica “Terra e Sapori” del TG1, venerdì 15 maggio alle ore 13.50, con la straordinaria proposta di alcuni piatti preparati a base di rose.

"Terra e Sapori" la rubrica enogastronomica di Rai-Tg1 curata da Anna Scafuri, seguita mediamente da oltre 7 milioni di telespettatori con punte di 8 milioni, va in onda solitamente il venerdì al termine dell’edizione del telegiornale nazionale, alle ore 13.50.
La puntata di venerdì 15 avrà all’interno il servizio registrato a Nova Gorica in occasione del 4° Festival delle rose, che coinvolge ogni anno migliaia di persone in attività culturali e gastronomiche per rendere omaggio al fiore simbolo dell'identità cittadina.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione degli amanti delle rose in collaborazione con il Gruppo Hit, principale sponsor. Oltre agli appuntamenti enogastronomici con piatti preparati a base di rose, è stata esposta presso la Galleria Paviljon all'interno del centro amministrativo del Gruppo Hit, la mostra dell'artista Nataša Gregorič dal nome "Sognare in rosso", mentre la mostra fotografica "La bellezza catturata" con motivi di rose di Milan Stjepanović, si è tenuta presso la galleria dell’Hotel Sabotin a Solkan. Inoltre nel centro cittadino nella piazza Bevk è stato allestito un grande mercato dove diversi espositori proponevano tante tipologie di rose e articoli realizzati all'insegna di questo magnifico fiore.

Presso il Monastero di Kostanjevica, che dispone di un incantevole roseto di rose Burbon, sono state fatte le prime riprese della troupe Rai, mentre la parte centrale del servizio è stata registrata presso il prestigioso Ristorante Calypso interno al Perla, Casinò & Hotel. Simon Marić, chef delle strutture del Gruppo Hit, ha preparato e presentato davanti alle telecamere della Rai alcuni dei migliori piatti a base di rose, proposti dall’offerta della ristorazione Hit e che sono stati raccolti anche in un libro di ricette a base di rose, realizzato da Marić e dagli altri chef Hit di cui alcuni fanno parte anche della Squadra Nazionale Slovena Cuochi. Il volume “Z okusom vrtnic” (“Con il sapore delle rose”) edito in Slovenia, presto sarà tradotto in italiano e distribuito anche in Italia.

Per ulteriori info:
www.hit.si