invio articolo/comuncato stampa di enogastronomia

15/giu/2009 17.39.35 gioegio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il ghiacciolo, prelibatezza dell’estate, ma che sia almeno naturale!!

 

Suggerimenti utili per la preparazione artigianale dei ghiaccioli, senza conservanti ed eccipienti vari.

 

Con la stagione calda il gelato, la granita ed il ghiacciolo in particolare, diventano gettonatissimi. E per averne sempre a portata di mano, senza spendere una fortuna, ecco qualche dritta su come prepararli in casa con ingredienti genuini ed economici. Un po’ una mania quella che sta dilagando negli ultimi tempi, quasi una tendenza che va via via consolidandosi, quella della ricerca del prodotto genuino ad ogni costo, come se ci fossimo trasformati in un popolo di perfetti salutisti. In molti puntano, oltre che alla salute, anche al risparmio, e non a torto. Infatti se pensiamo a come i costi negli ultimi anni siano notevolmente aumentati, ci accorgeremo anche di come i nostri consumi siano diminuiti. Magari ci limitiamo ad acquistare i prodotti strettamente necessari o ci rivolgiamo alle catene di discount dove i prezzi sono più bassi. 

Ma perché sacrificare la qualità di un prodotto quando possiamo risparmiare facendolo comodamente in casa? È il caso dei ghiaccioli, molto amati dai più piccoli, che vorrebbero mangiarli anche in inverno. Molti nutrizionisti concordano sul fatto che il prodotto fatto in casa, appunto perché più naturale, faccia bene ed è decisamente più nutriente e sano rispetto a quello industriale. Nella maggior parte dei casi questo annovera nelle relative etichette una sequela di conservanti e coloranti, utilizzati per esigenze igieniche e/o di tenuta lungo la filiera distributiva: dunque, ed a conti fatti, sicuramente dannosi per i bambini, ragione in più per confezionarli in casa.

Ed allora, come poter ottenere dei ghiaccioli in casa, di facile fattura, con dei gusti originali, ed in ogni caso economici ed abbordabili in termini di prezzo, garantendoci la gioia e la soddisfazione dei bambini??

Anzitutto bisogna disporre di stampi per ghiaccioli, facilmente acquistabili a prezzi abbordabilissimi presso negozi di articoli per la casa, mentre per quando riguarda i relativi ingredienti si può ricorrere, conferendo un gusto unico ed originale al preparato, alla rete e.commerce di prodotti tipici calabresi, utilizzando la pasta di mandorla necessaria alla preparazione della relativa bevanda (“il latte di mandorla”), diluirne il composto secondo le indicazioni tipiche della bevanda (200gr sono sufficienti per la preparazione di oltre 1lt di rinfrescante bibita), e riporre le formine così ripiene nel congelatore. In poco tempo si potrà così disporre di originali leccornie per tutta la famiglia, dai gusti variegati: tradizionale, menta, fragola, caffè e liquirizia, tassativamente quella calabrese.

La pasta per il latte di mandorla, poi, dimostra tutta la sua versatilità con delle alternative d’uso in cucina. Infatti può esser facilmente utilizzata nella preparazione del gelato fatto in casa, unendola al composto in fase di lavorazione e garantendo una connotazione di originalità e gusto; oppure,  ove il gelato sia quello industriale normalmente acquistato nella distribuzione, usandolo a piccoli tocchetti per guarnire le coppette prima di essere servite (una piccola attenzione che certo non passerà inosservata ai conviviali, nel fine pasto); o infine, sulle macedonia di frutta fresca, e sicuramente il periodo è quello ottimale.

 

Insomma basta davvero poco per avere sempre in casa gelati e ghiaccioli genuini originali, senza spendere una fortuna, facendo la gioia di grandi e piccini. E poi, con le scuole ormai chiuse, bisogna inventarsi un modo per intrattenere piacevolmente i nostri figli, in quei lunghi, meravigliosi pomeriggi estivi, che magari, nei ricordi degli adulti, avranno anche il gusto di ghiaccioli artigianali dei bei tempi andati!!

 

Autore: Giorgio Candia è il titolare di http://www.saporidellasibaritide.it Via Roma 24 87064 Corigliano Calabro (Cs) infotel 098382673

Key: Vendita prodotti tipici calabresi, ghiaccioli fatti in casa,fare ghiaccioli artigianali, gelati fatti in casa, uso pasta di mandorla, latte di mandorla artigianale, guarnire il gelato, guarnire macedonia

 

Link: http://www.saporidellasibaritide.it/catalogo.asp?scat=22

 

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl