Ricetta del pan molle

Ricetta del pan molle Tutte ricette toscane di primi e secondi piatti sul sito Ideericette.it Dosi per sei persone gr. 600 pomodori maturi - 12 foglie di basilico - 12 fette di pane possibilmente casereccio - una grossa cipolla bianca - un cetriolo ben sodo - 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva - 2 cucchiai di aceto bianco di vino - sale e pepe q.b.

30/giu/2009 17.41.56 Fabio Contatta l'autore

Tutte ricette toscane di primi e secondi piatti sul sito Ideericette.it

Dosi per sei persone gr. 600 pomodori maturi - 12 foglie di basilico - 12 fette di pane possibilmente casereccio - una grossa cipolla bianca - un cetriolo ben sodo - 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva - 2 cucchiai di aceto bianco di vino - sale e pepe q.b. Procedimento: Pelate il cetriolo, tagliatelo a fettine, mettetele in uno scolatoio e spolverizzatele di sale fino. Lasciate riposare per un paio d'ore, quindi lavatele nuovamente e asciugatele. In una ciotola capiente unite le fettine di cetriolo, i pomodori tagliati a spicchietti e privati dei semi, il basilico lavato e tagliato a striscioline e la cipolla tagliata a fettine sottilissime. Condite con olio, aceto, sale e pepe macinato fresco. Mescolate con cura. Passate leggermente in acqua fredda le fette di pane, strizzatele fra le mani aperte, quindi disponetele su un piatto di portata. Ricopritele con il composto preparato e servite.