Il fenomeno dei Guerrilla Restaurant, piccoli ristoranti segreti

06/ott/2009 17.59.29 Blog Network Contatta l'autore

Guerrilla Restaurant1

Negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna si stanno diffondendo a macchia d’olio i Guerrilla Restaurant, ristoranti temporanei di solito ospitati in strutture di fortuna (appartamenti, piccoli garage, scantinati) e con una apertura limitata durante la settimana. E’ quasi inutile sottolineare come questi luoghi siano illegali (al pari dei Guerrilla Gardening) ed infatti per poter pranzare o cenare in un Guerrilla Restaurant è necessario conoscere qualcuno o scovare da qualche parte un recapito, spesso segretissimo.

Originariamente i Guerrilla Restaurant sono stati una risposta alla crisi economica grazie anche alla proposta di piatti a prezzi molto bassi e di ottima qualità. Molti chef, infatti, licenziati da ristoranti newyorkesi o londinesi, piuttosto che stare con le mani in mano hanno sperimentato questa nuova forma di ristorazione.

Per alcuni il Guerrilla Restaurant rappresenta anche un’opera a sfondo semi assistenzialista perché invitando persone in ambiente familiari e molti intimi si creano i presupposti di nuove amicizie e conoscenze. Oggi però questo spirito altruistico e sociale si è po’ annacquato ed il fenomeno sta diventando molto più commerciale di quello che si sarebbero mai immaginati i primi sperimentatori. In troppi hanno compreso le potenzialità di questa formula e hanno deciso di cavalcare l’onda, aprendo temporaneamente ristoranti prestigiosi con prezzi esorbitanti.

Solo a New York, ad oggi i Guerrilla Restaurant sono oltre cento e sessanta a Londra. In molti adibiscono luoghi trendy per l’occasione e li fanno rimanere aperti per un tempo limitato mettendo in moto anche architetti, interior designer e chef di fama. Poco a che spartire con la filosofia dei Guerrilla Restaurant!