Torta al limone

11/nov/2009 06.10.31 Laboo Contatta l'autore

Ingredienti per la pasta frolla:

150 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero
2 uova
la buccia grattugiata di 1 limone
mezza bustina di lievito
350 grammi di farina

Preparazione:

Lavorare gli ingredienti in ordine come descritto, e successivamente far riposare in frigo per mezz'ora.

Ingredienti per la Crema al limone:

400 grammi di acqua
200 grammi di zucchero
50 grammi di fecola di patate
1 limone grattugiato

Preparazione:

Mescolate la fecola in pochissima acqua per non farle fare i grumi, aggiungere la restante acqua e lo zucchero, la buccia di limone. Mettete il tutto in una casseruola e quando addensa aggiungete il succo dei due limoni usati in precedenza e poi un uovo intero sbattuto.

Dividete la frolla in tre porzioni e ricoprite una teglia (da crostata) precedentemente imburrata con due porzioni di frolla, versate la crema, stendete la terza porzione di frolla e ricopriteci la teglia, l'impasto sarà un po' morbido, è normale, cuocete a 170-180° per un'ora scarsa o almeno fino a quando la superficie della torta comincia a dorare.

Un consiglio è quello di fare la torta al limone sempre prima perché il giorno dopo è ancora più buona e golosa.

Ricette da Provare