Tortelli di zucca

Tortelli di zucca Ingredienti per 4 persone Per la pasta: 300 g di farina 3 uova Per il ripieno: 500 g di zucca 80 g di amaretti 80 g di grana padano 80 g di mostarda di mele noce moscata sale e pepe Preparazione: Preparate un impasto con farina ed uova, dopo averlo lavorata a lungo (con l'impastatrice il lavoro diventa facile e veloce) lasciatelo riposare per 30 minuti.

31/ott/2009 05.35.59 Laboo Contatta l'autore

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

300 g di farina
3 uova

Per il ripieno:

500 g di zucca
80 g di amaretti
80 g di grana padano
80 g di mostarda di mele
noce moscata
sale e pepe

Preparazione:

Preparate un impasto con farina ed uova, dopo averlo lavorata a lungo (con l’impastatrice il lavoro diventa facile e veloce) lasciatelo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: cuocete la zucca a forno moderato per circa 30 minuti, poi fatela raffreddare, passatela al setaccio e raccoglietela in una terrina. Successivamente mescolatela con gli amaretti sbriciolati, la mostarda sminuzzata, il grana padano, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene il composto perchè deve diventare asciutto e compatto.
Tirate con un mattarello, la pasta a sfoglia sottile (circa 1 millimetro), tagliatela a piccoli rettangoli di circa 8×4 cm. Su ciascuno di questi mettete un poco di ripieno. Chiudete i rettangoli a sacchetto premendo bene sui 3 lati con le dita bagnate in modo che il ripieno non esca durante la cottura. Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli con la schiumarola, metteteli in una ciotola e conditeli con burro fuso e grana padano grattugiato.

Ricette Simili