Ricetta di Halloween: Torta di zucca

sale e pepe
100 ml olio di oliva

Preparazione:

Cuocete a vapore, per 20 minuti, la polpa della zucca che avete tagliato a tocchetti e, una volta cotta, fatela raffreddare.
Schiacciatela poi con una forchetta e fatela insaporire in una padella dove avete precedentemente fatto appassire nel burro la cipolla e successivamente aggiunti i funghi secchi che avete fatto rinvenire per qualche minuto in acqua tiepida. Fate cuocere per qualche minuto in modo che tutto si amalgami bene e poi, fuori dal fuoco, aggiungete tutte le uova, salate, pepate e aromatizzate con un pizzico di noce moscata ed il parmigiano.
Dividete ora la pasta sfoglia in almeno 14 parti e tiratele con l’aiuto di un mattarello in modo da ottenere 14 sfoglie sottilissime. Se usate la pasta fillo, non dovete fare questa operazione in quanto le sfoglie sono già della giusta misura e spessore. Il procedimento ora è lo stesso per entrambe.
Oliate una pirofila rettangolare e disponete 7 sfoglie, una sopra l’altra, spenellando ognuna con l’olio e facendo in modo che sbordino dai lati. Ricopritele con il ripieno di zucca che ricoprirete con le sfoglie restanti spenellando ognuna, compresa l’ultima con l’olio e che sormonterete coi lembi sporgenti ai lati in modo che chiudano bene la torta. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti il tempo necessario a che la torta rimanga bella croccante e dorata. Servite subito.

Ricette Simili