Saludecio - Aria di festa 19 e 20 dicembre

16/dic/2009 12.25.36 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SALUDECIO

Aria di Festa

Gli appuntamenti di Natale… e non solo

CONCERTO “PER MATTIA” 19 DICEMBRE,

UNA DOMENICA DA ASSAPORARE 20 DICEMBRE

Il Natale è alle porte e a Saludecio il clima si fa sempre più allegro e festivo grazie alla serie di iniziative della kermesse “Aria di festa”.

Sabato 19 dicembre sarà nuovamente protagonista il bel Teatro “G. Verdi” recentemente ristrutturato. Alle 21.15 infatti avrà luogo lo speciale show “Tutti per Mattia”, il concerto spettacolo di beneficienza proposto da Marco Trivilino con lo scopo di aiutare la famiglia di Mattia affinché possa portare il bambino negli Stati Uniti, dove si trovano cliniche e cure adatte a lui. Sul palco si alterneranno diversi generi musicali - dal pop alla lirica - e sette cantanti: Marika Barbieri (cantante), Daniela Bertozzi (cantante lirica), Simona Gugnali (cantante), Elisa Masini (cantante), Luca Ottaviani (cantante), Leonardo Polverelli (cantautore), Marco Trivilino (cantautore).

Ingresso Euro 7,00.

Domenica 20 invece toccherà nuovamente alle “Domeniche da assaporare. Un pomeriggio tra delizie… arte e cultura”; con questo titolo sono raccolti una serie di piccoli eventi che anche il 20 dicembre (così come era avvenuto il 13) animeranno la Piazza di Saludecio dalle 15.00 alle 19.00. Il centro del borgo sarà interamente agghindato a festa grazie alla collaborazione dell’Amministrazione con le associazioni locali “L’Armonda” e “Pro Loco”.

Ci saranno il classico mercatino natalizio e dei prodotti tipici, proprio sotto il portico del Palazzo municipale, la saletta da tè con delizie per il palato e intermezzi nel Teatro comunale a cura del LaboratorioTeatroArmonda, gli interventi spettacolari di Teatro Viktoria con gli equilibrismi e il fuoco, la mostra dei presepi artistici di Renato Astolfi (valente ceramista saludecese recentemente scomparso), le proiezioni dedicate alla luna, nella Saletta polivalente della biblioteca, a cura dell’ Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di S. Maria del Monte di Saludecio, oltre all’opportunità di visitare il Museo di Arte Sacra e del Beato Amato (con pregevoli opere tra cui due tele del Cagnacci), la mostra “Garibaldi, un mito da riscoprire” (ricca di cimeli legati all’Eroe dei due mondi, raccolti dal collezionista saludecese Michele Ottaviani) e i circa cinquanta murales dedicati alle invenzioni ottocentesche e dipinti, a partire dal 1991, sui muri del centro storico dagli artisti dell’associazione Genius Loci/ArPerC di Castellabate, diretti da Marisa Russo.

Per finire, giovedì 24 dicembre, non potrà mancare il tradizionale appuntamento proposto dalla Pro Loco che invita tutti i cittadini sotto i portici del Palazzo Municipale, dopo la Santa Messa di mezzanotte, per festeggiare insieme riscaldati da “Vin brulé e panettone… sotto l’albero”.

Per entrambe queste ultime iniziative l’ingresso è gratuito.

Il Cartellone di “Aria di Festa” prevede nel contempo anche una serie di interventi e di attività rivolti più espressamente alla comunità ed alla cittadinanza, che vanno comunque ad arricchire ed animare l‘intero periodo di Festività: si va dalle strenne natalizie per gli anziani al Trenino di Babbo Natale, per arrivare fino alla classica Festa della Befana.

Per info: Comune di Saludecio 0541 869719/21

Ufficio comunicazione Creattiva