Storie di Cinema a Grosseto - i vincitori

01/mar/2010 11.12.24 clorofilla film festival Contatta l'autore

PER REDAZIONE SPETTACOLI

Si invia comunicato sul vincitore (L'uomo che verrà di Giorgio Diritti) del festival Storie di cinema che si è chiuso ieri a Grosseto. Vi preghiamo di dare la notizia.

Cordiali saluti,

simonetta grechi
per associazione nickelodeon
per comunicazioni: simonetta grechi 339.1201079
______________________________________________

Grosseto, 1° marzo 2010 Comunicato stampa

A STORIE DI CINEMA

VINCE “L’UOMO CHE VERRA’”

A GROSSETO IL FILM DI DIRITTI PREMIATO DAL PUBBLICO E DAGLI STUDENTI

Si è concluso a Grosseto domenica 28 febbraio il festival Storie di cinema. La manifestazione dedicata alla sceneggiatura, giunta alla diciottesima edizione, ha incoronato "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti.
Vincitore al Festival Internazionale del Film di Roma –Gran Premio della Giuria e Premio del Pubblico- e di recente anche a Bari per le musiche e la miglior attrice emergente, il lungometraggio ha incontrato al festival di Grosseto il gradimento del pubblico e degli studenti che lo hanno premiato “per la scelta del tema trattato, per la capacità di raccontare una storia drammatica e importante attraverso dialoghi, luoghi e volti senza mai cadere nella retorica, per l’intensità delle immagini, per il rigore della messa in scena, per la forza evocatrice della colonna sonora musicale”.

A ritirare il premio erano presenti il produttore Simone Bachini e il co-sceneggiatore Giovanni Galavotti.

Tra i film in concorso: “Alza la testa” di Alessandro Angelini, “Interferenze” di Alessandro Capitani e Alberto Mascia, “Piede di Dio” di Luigi Sardiello, “Una notte blu cobalto” di Alessandro Capitani e Alberto Mascia. Numerose le proiezioni collaterali in un programma fitto che per tre giorni ha portato nel capoluogo maremmano il meglio del cinema italiano: dal documentario “Eva e Adamo” di Vittorio Moroni a “H.O.T. –Human Organ Traffic” di Roberto Orazi, poi ancora l’omaggio all’attore Paolo Sassanelli e al cinema italiano con il critico Leonardo Moggi e infine le Storie animate e i corti realizzati da giovani filmakers grossetani.

Tra gli ospiti di questa edizione i registi Vittorio Moroni, Alessandro Angelini, Alessandro Capitani, Alberto Mascia, Daniele Gangemi, gli attori Corrado Fortuna, Regina Orioli e Paolo Sassanelli, i produttori Enzo Porcelli e Simone Bachini, gli sceneggiatori Giovanni Galavotti e Michele Pellegrini.

Storie di cinema è realizzato dall’Associazione Nickelodeon con il sostegno della Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto e Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Grosseto.

Info: tel. 0564-24188 – info@nickelodeon.it