MERAVIGLIE NELL’HINTERLAND ROMANO

07/apr/2010 18.38.44 AGE Contatta l'autore

MERAVIGLIE NELL’HINTERLAND ROMANO

I GIARDINI DELLA LANDRIANA DI TOR SAN LORENZO
Dieci ettari di parco seguendo un itinerario immerso in una esclusiva scenografia di luci e di penombre naturali, soffermandosi negli angoli più suggestivi della Landriana come la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi o il quieto lago circondato da rose antiche che a primavera regalano al visitatore tutto il loro splendore ed il loro profumo: questo è l’ambiente che si presenta a chi voglia spostarsi di una trentina di chilometri a sud di Roma, nella zona di Tor San Lorenzo, in Comune di Ardea dove l’ampia area naturalistica viene ormai da oltre cinquanta anni curata dalla famiglia Aldobrandini.
Creato dalla Marchesa Lavinia Gallarati Scotti il Parco viene attualmente curato dalla contessa Stefanina Aldobrandini che con amore ed anche con sacrificio riesce a far sopravvivere, vicino al mare, un ambiente che l’opera sua e del marito riuscì a strappare al degrado ed alle paludi pontine.
I vecchi proprietari, che avevano acquistato l’area ad un’asta giudiziaria, decisero di piantare degli alberi – soprattutto pini ed eucalipti – per riparare dall’azione del vento il casale annesso alla tenuta, ma immediatamente dopo, dato lo straordinario rendimento del terreno, furono presi da una vera e propria passione per il giardinaggio, passione che culminò con l’invito all’architetto Russel Page di progettare una più razionale disposizione delle piante che nel frattempo avevano ampiamente proliferato.
Il famoso architetto, non appena presa cognizione della zona e della situazione, comprese immediatamente che avrebbe dovuto fare in modo di accogliere le centinaia di varietà presenti imponendo ordine e rigore scientifico alla magnifica collezione di piante che la Marchesa aveva fatto prima faticosamente attecchire e poi rigogliosamente fiorire.
Nasce così una pergola addossata al casale, una piccola vasca a guarnizione di un piccolo giardino vicino alla sala da pranzo e, tutt’intorno, una bordatura di piante grigie; vengono anche piantate essenze provenienti dall’Australia e dalla California, riuscendo ogni volta a farle adattare al clima mediterraneo.
In tempi successivi ecco sorgere, lungo il fianco della collina che sovrasta la tenuta, una scalinata, l’attuale Viale Bianco e, verso il finire degli anni settanta, il lago artificiale, fra giardini ormai noti al grande pubblico quale la Valle delle Rose, il Giardino degli Ulivi, mentre l’originale bordatura progettata da Page viene spostata in un’area già dedicata a frutteto: nasce così il nuovo Giardino Grigio che, insieme al Prato Blu ed al Grande Prato antistante la parte abitata servirà da ambiente talmente ospitale da essere adibito in autunno ed in primavera, a grandi mostre florovivaistiche dedicate a chi voglia avvicinarsi al giardinaggio, tanto con approcci di carattere scientifico che semplicemente poetico o riflessivo.
A proposito di queste ultime, si svolgono ormai da diversi anni ( quella di primavera – quest’anno – si svolgerà dal 23 al 25 aprile mentre quella d’autunno è prevista per l’8, il 9 ed il 10 ottobre ), e sono considerate, al momento attuale, le esposizioni più importanti del centro Italia; rappresentano comunque un atteso appuntamento per gli amanti del giardinaggio anche perché architetti paesaggisti sono a disposizione dei visitatori per tutta la durata delle mostre per fornire consigli e suggerimenti.
Per chi voglia godere dell’esperienza di una visita veramente insolita, chiamare il numero telefonico 06/91014140 e, per informazioni e prenotazioni relativamente alle visite guidate, il numero 039/6081532.
Per quanto concerne invece l’organizzazione delle mostre florovivaistiche, la partecipazione alle stesse e per tutti i dettagli che possono interessare il visitatore si rimanda al sito landriana.com sul quale è possibile ottenere tutte le notizie che possono interessare.
( Paola Di Pietro )