Opere d'arte tra abiti e accessori al San Marino Factory Outlet - report inaugurazione mostra

26/apr/2010 10.37.16 Creattiva Contatta l'autore

SAN MARINO FACTORY OUTLET, OPERE D’ARTE TRA ABITI E ACCESSORI!

GRANDE APPREZZAMENTO DEL PUBBLICO PER

UN EVENTO STRAORDINARIO AL SAN MARINO FACTORY OUTLET: L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA TEXTURES,

IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA

Il pubblico ha davvero apprezzato quello che si può definire un evento straordinario: infatti ieri 25 aprile, San Marino Factory Outlet, il colosso dello shopping griffato e intelligente, ha ospitato l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea, realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal titolo “TEXTURES. Elementi, accessori e tessuti della moda - collezione primavera estate, a cura del prof. Graziano Spinosi.

Non capita frequentemente che un centro dedicato allo shopping ospiti eventi d’arte di questo calibro e i visitatori hanno gradito l’aggirarsi nei punti di vendita, scovando tra gli abiti e gli accessori le 60 opere d’arte - dipinti, sculture, installazioni - dislocate in tutto il centro.

D’altra parte quello dell’arte e della moda è un connubio ormai consolidato, di grande impatto e fonte di continui scambi di ispirazione. In questo caso i protagonisti della giornata sono stati 20 tra allievi ed ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna con opere realizzate appositamente per questo evento e selezionate dal prof. Graziano Spinosi. L’ispirazione è stata fornita proprio dagli elementi, dagli accessori e dai tessuti della moda.

Alla giornata inaugurale erano presenti, oltre agli autori delle opere, il prof. Graziano Spinosi, curatore della mostra, e la dott. ssa Maria Pia Attolini, brand manager del San Marino Factory Outlet. La mostra proseguirà fino al 6 giugno.

“Questo progetto è nato come un gioco ‘serio’ - afferma il prof. Spinosi - L’obiettivo è quello di far incontrare l’arte e la moda, ma non nei luoghi deputati ad ospitare l’arte, come solitamente accade, ma in uno spazio assolutamente diverso. Questa è una vera novità, accompagnata dal fatto che le opere non sono collocate in un unico settore, ma sono ‘mimetizzate’ nei punti vendita: la signora che cerca la camicia per il marito improvvisamente si troverà davanti una camicia-scultura in legno…”.

“L’intento - conferma la dott.ssa Attolini - è quello di lasciare ai nostri visitatori un ricordo diverso dal classico Factory Outlet. Vogliamo offrire loro un’emozione. E visto il successo dell’iniziativa possiamo già anticipare che esperienze di questo tipo certamente avranno un seguito, sempre con  temi diversi”.

Ma non solo: sarà il pubblico stesso a poter partecipare attivamente all’iniziativa attraverso la compilazione di cartoline, con le quali parteciperà alla designazione di un’opera vincitrice.

“Quella di esporre in questo luogo è per me una sfida e una grande opportunità - dice l’artista Almuth Schops -. Il contrasto che si viene a creare tra la vita del centro commerciale e la mia opera, dedicata alla lentezza e al silenzio, è qualcosa di unico e irripetibile”.

San Marino Factory Outlet è sempre più grande, più fashion… più outlet, ma più semplicemente è Big & Chic!

Info: tel. 0549 904014 - www.smfactoryoutlet.com

Orari Apertura:

Lunedì chiuso. Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.30. Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00

Ufficio stampa Creattiva Tel. 0541 709792 - fax 0541 708015 e-mail creattiva@creattiva.info