SEMINARIO DI ERBORISTERIA MAGICA A MILANO 29-30 Maggio 2010

ERBORISTERIA MAGICA

LA MAGIA DELLE PIANTE E DEI DERIVATI VEGETALI,

DALLA CABALA ALLO SCIAMANESIMO

Le erbe sono state la prima medicina e la prima magia dell’uomo: prima dell’avvento dell’era moderna, dall’uso sagace dei loro poteri si potevano ricavare la vita o la morte, l’estasi o il dolore. Le piante e i loro derivati racchiudono una conoscenza antica, un tempo detenuta da pochi – sacerdoti, levatrici, streghe – e tramandata di generazione in generazione, attraverso i fuochi della persecuzione. Allora non erano solo i poteri terapeutici delle erbe a essere tramandati, ma anche le loro virtù magiche: ogni pianta è diversa dalle altre e racchiude in sé proprietà uniche che, se utilizzate con coscienza, possono aumentare il potere di qualsiasi incanto e assisterci nel nostro percorso spirituale.

Il seminario ci guiderà passo dopo passo alla conoscenza esoterica del mondo vegetale. Innanzitutto impareremo a indagare la natura occulta di ogni pianta, sviluppando un metodo di conoscenza che guarda alle corrispondenze simboliche, astrali e cabalistiche delle erbe. Poi, mediante la pratica sciamanica, vedremo come metterci intimamente in contatto con una pianta per apprendere i suoi segreti. Durante il seminario saranno esposti i vari metodi di raccolta, conservazione, preparazione e uso magico delle piante e dei loro derivati, il tutto arricchito da più sessioni pratiche.

Il seminario sarà condotto da Ygraayne e Alec:

Ygraayne è una strega dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà, con particolare interesse per l’etnobotanica. Ha fatto della sua passione la sua professione: diplomata con lode in Naturopatia presso Riza, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di tradizione gardeniana – alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizione sudamericana dell’Umbanda, a cui è iniziata. Ha già tenuto diversi workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe nella stregoneria moderna e nella stregoneria popolare, l’ultimo dei quali, “Le erbe del volo al Sabba”, è stato proposto all’interno del convegno Trivia 2010. È collaboratrice della rivista Athame e autrice del numero monografico 23, “Le erbe magiche”.

Alec traccia il proprio percorso nell’Arte esplorando con un approccio personale non solo la stregoneria gardneriana e le correnti spirituali da essa derivate, ma anche la tradizione cabalistica, che egli riconosce a fondamento dell’esoterismo occidentale. Affascinato dal mondo vegetale e profondamente legato alla sua terra, la Valle d’Aosta, sin dall’infanzia studia e raccoglie erbe a scopo terapeutico e magico.

Presso

Associazione culturale D.A.M.E.S.

Viale Monza 142, Milano

MM1 Gorla – MM1 Turro – Autobus 44, 86

Programma indicativo

SABATO 29 MAGGIO

L’accreditamento al seminario è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:30 e una pausa nel pomeriggio alle ore 17:00. Il seminario si concluderà alle ore 19:00.

Mattina:

- Introduzione all’erboristeria magica

- Tecniche di preparazione delle erbe all’uso magico e preparazioni di base

- Introduzione allo studio delle corrispondenze

Pomeriggio, parte I:

- Pratica sciamanica ed erboristeria magica

- Sessione pratica: viaggio sciamanico alla ricerca della pianta totem

Pomeriggio, parte II:

-  Introduzione all’albero della vita cabalistico e analisi delle Sephirot

- Sessione pratica: creazione di un talismano personale per uno scopo specifico

DOMENICA 30 MAGGIO

L’inizio del seminario è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:00 e una

pausa nel pomeriggio alle ore 16:00. Il seminario si concluderà alle ore 18:30.

Mattina:

- Raccolta e conservazione delle erbe

- Botanica, simbologia e impiego delle erbe più usate in magia

Pomeriggio, parte I:

- Derivati vegetali (oli essenziali, resine e rimedi floriterapici) e preparazioni complesse

- Le erbe e la Ruota dell’Anno

Pomeriggio, parte II:

- Creazione di un incenso secondo le corrispondenze planetarie

- Rituale conclusivo con consacrazione e caricamento del talismano

Quota di partecipazione: 60 euro

La quota è comprensiva,oltre alla partecipazione al seminario , delle schede e dei materiali per le esercitazioni pratiche. I pasti sono esclusi dalla quota.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail a erboristeriamagica@gmail.com indicando:

Nome:

Cognome:

Indirizzo(o città):

Telefono o cellulare:

La conferma dell’avvenuta registrazione avverrà tramite email di risposta da stampare e presentare all’inizio della giornata.

Per informazioni scrivere a:

erboristeriamagica@gmail.com

Oppure Visitare: