Saludecio - Il Pellegrino delle stelle, due giorni di eventi 29-30 maggio

Comune di Saludecio

Assessorato alla Cultura

in collaborazione con

Associazione Culturale “Identità Europea”

Il Pellegrino delle stelle

Homo viator

29/30 maggio

Un progetto pluriennale sulla figura storica e culturale del Beato Amato Ronconi, patrono di Saludecio e pellegrino sulle strade dell’Europa medievale verso Santiago di Compostella

L’Amministrazione comunale di Saludecio, in collaborazione con l’Associazione culturale “Identità Europea”, intende rendere omaggio alla straordinaria figura storica e culturale del Beato Amato Ronconi, patrono di Saludecio e pellegrino sulle strade dell’Europa medievale verso Santiago di Compostella.

E intende farlo con un progetto pluriennale dal titolo “Il pellegrino delle stelle” che sarà avviato grazie ad una due-giorni di iniziative dedicate a “Homo Viator, la via del pellegrino” che si svolgerà il 29 e 30 maggio prossimo. Si chiude in questo modo il cerchio degli eventi dedicati al Beato - partiti proprio con la festa del Patrono svoltasi l’8 maggio scorso - con un intervento dal carattere scientifico-divulgativo e dal respiro europeo.

L’intenso programma partirà sabato 29 maggio alle 17.30, presso il Teatro Comunale G. Verdi, con il Primo Convegno di studi dal titolo “Dal Beato Amato a Santiago di Compostella”. Il Convegno si aprirà con il benvenuto del Sindaco Giuseppe Sanchini e dell’ Assessore alla Cultura di Saludecio Gigliola Fronzoni. Interverranno la professoressa Silvia Bernardi dell’Associazione culturale Scuola e Società, il prof. Adolfo Morganti, presidente dell’Associazione culturale Identità Europea, il prof. Franco Cardini, docente di storia medievale presso l’Università di Firenze, le dottoresse Franca Bordoni e Chiara Forlani.

Alle 20.00 presso il Convento dei Girolomini (centro storico) seguirà la “Mensa del Pellegrino”, Cena accompagnata dalle letture di Roberto Caminiti tratte da “Il pane dei Santi” (Euro 20,00, per prenotazioni tel. 0541.869719/869721).

Il giorno successivo, domenica 30 maggio, sarà la volta della visita guidata ai luoghi più suggestivi del Beato Amato Ronconi: “Nello spirito del pellegrino: dal Museo del Beato all’Hospitale”. Appuntamento alle 17.30 in piazza Beato Amato. Al termine, intorno alle 19.30, si potrà approfittare del “Pasto del pellegrino presso la casa natale del Beato”, un assaggio dei sapori del tempo.

La serata si concluderà alle 21 con il “Cantico del pellegrino”, suggestivo concerto di musica medievale all’interno della Chiesa dei Girolomini, a cura del gruppo musicale fiorentino "Viatores musici".

Ingresso libero.

Per info: Comune di Saludecio - Ufficio Cultura 0541 869719/21

Ufficio comunicazione Creattiva

Tel. 0541 709792 - fax 0541 708015 - creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info