Riccione - Ivonne Becker dell'Istituo Fellini vince il Premio Miglior Idea 2010

Venerdì 4 giugno SI AGGIUDICA IL PREMIO IVONNE BECKER DELLA CLASSE II^D Ivonne Becker della II D è la studentessa dell'Istituto d'Arte "Fellini" di Riccione che questa mattina, 4 giugno, si è aggiudicata il"Premio Miglior Idea 2010" istituito da Mec3, l'azienda italiana leader mondiale nella produzione di ingredienti per gelato artigianale e pasticceria, che da sempre sostiene la creatività e le arti giovanili come massime espressioni del valore della libertà di comunicazione.

06/apr/2010 13.01.31 Creattiva Contatta l'autore

PREMIO MIGLIOR IDEA 2010

indetto presso l'Istituto d’Arte Fellini di Riccione

per  l’ideazione di un vaso-amarene contenitivo

ad uso della gelateria artigianale.

Venerdì 4 giugno

SI AGGIUDICA IL PREMIO IVONNE BECKER DELLA CLASSE II^D

Ivonne Becker della II D è la studentessa dell’Istituto d’Arte “Fellini” di Riccione che questa mattina, 4 giugno, si è aggiudicata il“Premio Miglior Idea 2010” istituito da Mec3, l’azienda italiana leader mondiale nella produzione di ingredienti per gelato artigianale e pasticceria, che da sempre sostiene la creatività e le arti giovanili come massime espressioni del valore della libertà di comunicazione.

Il premio riguardava un progetto di design, che ha coinvolto una II, una IV e due V classi dell’Istituto d’Arte Fellini di Riccione, relativo alla progettazione di un contenitore per amarene, da posizionare sui banchi frigo delle gelaterie.

Il risultato è stato a dir poco sorprendente con 43 progetti presentati, dei quali ne sono stati selezionati dieci e tra questi quello vincitore della giovane Ivonne - che si trova solo al secondo anno di studi - sarà realizzato dall’azienda di San Clemente e distribuito a tutti i suoi clienti in ben 90 paesi nel mondo.

Sul “podio” anche Filippo Bartoli (II D), al secondo posto, e Eleonora Montanari (V D), al terzo.

La premiazione si è svolta davanti agli alunni, gli insegnanti e i genitori. A fare gli onori di casa il preside Giuseppe Ciampoli, accompagnato dalla vice preside Simona Andrucciolie dai professori Loredana Maggini, Calliope Tonus e Davide Fraternali.

Tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre ai primi dieci è stata consegnata una coppa direttamente dalle mani del Direttore generale di Mec3 Maurizio Raggi. Alla prima classificata, oltre alla gioia di veder realizzato il proprio progetto, è stato riconosciuto anche un premio speciale.

Al termine della piccola cerimonia è stato offerto un buffet allestito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Savioli”, a sancire una bella collaborazione tra le diverse scuole.

“Ringrazio gli insegnanti per l’ottimo lavoro svolto – ha esordito il preside Ciampoli-. Questa iniziativa è stata feconda per diversi motivi, infatti ha saputo valorizzare sia il lavoro dei docenti sia quello dei ragazzi, che possono vedere i risultati del proprio impegno. E’ significativo che un’azienda come Mec3, alla quale va il mio ringraziamento, si interessi al mondo dei giovani e porti sul mercato l’attività degli studenti. Per questo, e alla luce del lavoro svolto, dal mio punto di vista i ragazzi che hanno partecipato sono tutti vincitori”.

“La nostra azienda – ha dichiarato Maurizio Raggi, direttore generale di Mec3 – vuole rimanere giovane e pertanto desideriamo avere uno stretto contatto con i ragazzi e con il territorio. Per questo motivo abbiamo investito nel progetto di oggi. Con onestà devo dirvi che non mi sarei aspettato un livello così alto! In realtà avremmo voluto premiare tanti lavori, ma alla fine abbiamo dovuto scegliere, optando per l’opera che ci rappresenta maggiormente e che risponde alle nostre caratteristiche, con un ottimo impatto emozionale”.

Importante la collaborazione degli insegnanti: “Mec3 è arrivata come un dono – ha affermato la professoressa Loredana Maggini – perché il premio ha consentito di riportare noi docenti sui libri. Ci siamo divertiti molto e spero che questo l’abbiano sentito anche i ragazzi”.

Dal prossimo anno il “design” diventerà anche una materia di studio dell’Istituto Fellini.

Ecco la classifica del premio:

1 – Ivonne Becker II D

2 – Filippo Bartoli II D

3 – Eleonora Montanari V D

4 – Giada Mani V D

5 – Michele De Paoli V A

6 – Azzurra Iannuzzi V A

7 – Emanuela Silano V A

8 – Paola Ruscelli V A

9 – Benedetta Fattori V A

10 – Elena Lanzoni V A

Una menzione speciale è andata al progetto di Matteo di Saverio IV A per l’abilità e l’intensità dello studio effettuato.

Ufficio comunicazione locale MEC3 – Creattiva

Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015 – e-mail: creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info

Arianna De Nicolò 339 5312501