San Giovanni - Programma primo giorno della Notte delle Streghe

edizione 2010

Dal 19 al 23 giugno, dalle 21.00 alle 24.00

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA MAGICA SERATA

Inizia il conto alla rovescia per la serata più magica dell’estate… Mancano pochissimi giorni ormai per la prima Notte delle Streghe, evento principe di San Giovanni in Marignano (Provincia di Rimini) che animerà le serate del bel borgo malatestiano dal 19 al 23 giugno, con ingresso libero.

Venerdì 19 si svolgerà dunque il primo appuntamento con le fattucchiere marignanesi, la cui festa ogni anno celebra la Notte di San Giovanni, legata sia alla celebrazione religiosa del santo patrono del paese, che alla festa pagana del solstizio d’estate.

Come ogni anno il fascinoso borgo di San Giovanni in Marignano sarà ricco di iniziative, eventi e tantissimi spettacoli!

Tra le tante opportunità, si potrà visitare il mercatino magico, conoscere le erbe e le pietre incantate, assaggiare cibo “fatato” e stupirsi della “prodigiosa” cucina tradizionale romagnola. Ma più di tutto si resterà affascinati dagli spettacoli che si alterneranno negli spazi del centro storico per tutta la serata (dalle 21.00 alle 24.00).

Ecco dunque tutti gli appuntamenti con gli spettacoli del 19 giugno:

In Piazza Silvagni dalle ore 21.00 si animerà un vero e proprio bosco stregato con tanto di Tracce di incanti sottili a cura di Le Fenicie Teatro,  Sospensioni di C’è Chi c’ha Teatro e

Anteprima Mons Cerignonisdella Pro Loco di Montecerignone.

Affascinante lo spettacolo dedicato alla fattucchiera “locale”, ovvero a colei che visse a San Giovanni in Marignano: Artemisia. Il Teatro dei Cinquequattrini infatti porterà in scena “Artemisia Gentileschi in Feralia”, un coinvolgente percorso guidato alla scoperta del potere universale femminile che si dipanerà negli spazi del Teatro Massari (dalle 21.30 con due repliche a sera per gruppi massimo 13 persone).

Diversi show si alterneranno nell’Arena Spettacoli. Ogni sera si potrà ammirare la Danza stregata di Amina e le sue danzatrici e Gozando En La Havana a cura della Scuola Corazon Habanero di Damaris Tio. Mentre il 19 saliranno sul palco anche i Poeti della Spada Urbino con Anteprima San Leo Giullari in Festival (ore 21.00) e il Teatro dell’Aleph con Danza stregata, alle 21.30 e alle 23.00.

I più piccoli avranno a disposizione dalle 21.00 un “Parco stregato” (Parco dei Tigli) interamente dedicato in cui potersi sbizzarrire con animazioni, trucchi, spettacoli e intrattenimenti… spaventosi! Alle 21.00 e alle 22.30 Sergio Diotti della Compagnia Arrivano dal mare! porterà in scena L’uomo che racconta le favole.

La Galleria Commerciale Marignano farà da palcoscenico per:  Musiche stregate a cura dei complessi Carta Crespa, The Gates of Down e Uotapiti; Esibizioni artistiche sportive degli artisti di Universum Klub Cattolica; Spettacoli danzanti della Polisportiva Consolini, per finire con la fantastica Sfilata di fate.

Lungo le vie più incantevoli e gli angoli bui del centro storico si alterneranno artisti itineranti, con tantissimi show, come Clerici Vagantes dalle 21.00 in Via Raniero Fabbro.

Oltre tutto questo, nei giorni 19 e 20 giugno dalle ore 18.00 alle ore 24.00, gli appassionati potranno approfittare dell'annullo filatelico. Si tratta di un servizio postale che prevede la possibilità di acquistare una bella cartolina da collezione, con un bollo che riproduce in un'immagine il tema dell’evento: “la STREGA”. La cartolina sarà affrancata con un francobollo da collezione, il tutto con una minima spesa di circa 1,12 euro.

Lo stand di Poste Italiane sarà allestito in Piazza Silvagni, dove poter effettuare l'annullo filatelico creato per l'occasione. Presso lo stand saranno, inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli da collezione acquistabili assieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori non solo per i collezionisti.

Per Info: Ufficio Cultura

0541.828165   3351825461