Alla Ricerca Delle Erbe Magiche

19/giu/2010 23.31.05 Erboristeria Magica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
SABATO 26 GIUGNO 2010 
Alla Ricerca Delle Erbe Magiche: 
Gita all’Orto Botanico di Bergamo

S. Giovanni, 24 giugno: il giorno in cui tradizionalmente vanno raccolte le piante da impiegarsi a scopo magico.
Nel momento dell’anno in cui tutte le streghe si dedicano al rifornimento della propria dispensa di erbe, Erboristeria Magica ha deciso di proporre un pomeriggio a contatto diretto con il mondo vegetale, ambientato nella splendida atmosfera dell’ Orto Botanico di Bergamo.
Dopo il seminario “Erboristeria magica”, in cui è stato dato grande spazio alla teoria, una nuova iniziativa che invece vuole privilegiare l’aspetto più pratico, esperienziale e creativo di questa disciplina.
Un pomeriggio all’aria aperta immersi nelle meraviglie della flora italiana, con l’esplorazione di un percorso guidato alla ricerca di come si possono identificare le diverse specie vegetali più comunemente utilizzate in magia. 
Di ogni pianta presa in considerazione verrà illustrata la morfologia, la botanica, le tecniche di coltivazione, le tecniche e i tempi di raccolta, le metodologie per una corretta conservazione… ma non mancheranno spunti, idee e curiosità a proposito delle sue proprietà magiche, cosmetiche e anche culinarie!

La giornata verrà condotta da: 

Ygraayne - Strega dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà, con particolare interesse per l’etnobotanica. Ha fatto della sua passione la sua professione: diplomata con lode in Naturopatia presso Riza, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di tradizione Gardeniana - Alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizione sudamericana dell’Umbanda, a cui è iniziata. Ha già tenuto diversi workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe nella stregoneria moderna e nella stregoneria popolare, l’ultimo dei quali, “Le erbe del volo al Sabba”, è stato proposto all’interno del convegno Trivia 2010. È collaboratrice della rivista Athame e autrice del numero monografico 23, “Le erbe magiche”.

Iscrizioni 
Quota di partecipazione: 15,00 E uro
(Per gli iscritti Al corso Di Erboristeria Magica del 29-30 maggio quota di Partecipazione Euro: 10,00)


Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail a erboristeriamagica@gmail.com indicando:

Nome:
Cognome:
città:
cellulare:
E -se già lo sapete-se arriverete in treno o in auto

La conferma dell’avvenuta registrazione avverrà tramite email di risposta da stampare e presentare all’inizio della giornata. 

APPUNTAMENTO: 

Ore 10.30 - per chi arriva con il treno: stazione di Bergamo di fronte alla Biglietteria (Treni da milano partenze : h.9.02 Garibaldi -oppure h 9.10 Centrale -oppure h. 9.18 Lambrate)

Ore 11.00 - per chi Arriva in Auto: ingresso dell' orto Botanico

“L'Orto si può raggiungere solamente a piedi: è d'obbligo lasciare traffico, rumori e ansie alla base della Scaletta di Colle Aperto, in prossimità della polveriera seicentesca. Una volta arrivati, si è ripagati da un bel panorama che spazia sui tetti e sui monumenti di Città Alta e sulle prime propaggini delle Prealpi Bergamasche.”

Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
Scaletta di Colle Aperto - 24129 BERGAMO
http://www.ortobotanicodibergamo.it/


Per informazioni scrivere a:
erboristeriamagica@gmail.com

Oppure Visitare:
http://erboristeriamagica.blogspot.com/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl