Passeggiata 3D nel centro storico di Ruvo di Puglia

Noi di BariAffari abbiamo cominciato i primi esperimenti di 3D reale; stiamo realizzando una serie di video con la tecnologia anaglifica, riprendendo alcuni scorci dei nostri paesi per poi condividerli su internet.... Lo spettatore, dotato di occhialini 3D, avrà la sensazione di "essere" nel video.

23/ago/2010 18.52.15 VideoCasa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nel cuore dell'era 3D noi in Puglia non potevamo farci mancare la nostra bella esperienza "full immersion".
Noi di BariAffari abbiamo cominciato i primi esperimenti di 3D reale; stiamo realizzando una serie di video con la tecnologia anaglifica, riprendendo alcuni scorci dei nostri paesi per poi condividerli su internet....
Lo spettatore, dotato di occhialini 3D, avrà la sensazione di "essere" nel video. Il primo di questi video è una "camminata 3D" nel centro storico di Ruvo di puglia.
Non c'è da aspettarsi l'uscita di mostri dallo schermo, così come ci siamo abituati a vedere, ultimamente, nelle nostre sale cinematografiche. Questo è un 3D Reale, non realizzato al computer, quindi gli spazi sono quelli che realmente vediamo per strada.
Il primo video, raggiungibile su Youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=15qM6MHggQw, è stato girato alle ore 14:30 di Sabato 14 Agosto. Questo per evitare di riprendere i passanti che, sì, avrebbero dato più tridimensionalità alle immagini, ma avrebbero potuto creare inconvenienti relativi alla privacy.
La visione di questo tipo di immagini può essere usata anche come indice della nostra corretta capacità visiva, infatti, se dotandoci di occhialini 3D (lenti rossa e blu) e guardando il video non riusciamo a percepire la tridimensionalità delle riprese potremmo avere problemi di vista, cioè, che un occhio, anche corretto con lenti, non raggiunge lo stesso grado visivo dell'altro. Una prerogativa fondamentale della visione 3D anaglifica è che entrambi gli occhi debbano vedere allo stesso modo.
Buona Visione 3D

Massimiliano Gadaleta
Ruvo di Puglia
www.lafavolamoderna.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl