Montefiore C. - Masterclass di Canto Lirico dal 3 settembre

III° MASTERCLASS DI CANTO LIRICO

Docente M° WILLIAM  MATTEUZZI

Montefiore Conca, Teatro Malatesta - dal 3 all’11 settembre 2010

Grande Concerto Lirico di chiusura, sabato 11 settembre, Teatro Malatesta,  ore 21.00

Prenderà il via il 3 settembre, nella cornice ottocentesca del teatro Malatesta di Montefiore Conca il Terzo  Masterclass di canto lirico condotto del Maestro William Matteuzzi. Un’occasione importante per Montefiore Conca che si propone ancora una volta non solo come cornice per un evento di altissima qualità, ma anche come spazio privilegiato di studio e formazione per le giovani generazioni.

Il corso, aperto a candidati italiani e stranieri in possesso di Diploma rilasciato da Conservatori, Accademie o Università Musicali legalmente riconosciuti in Italia o all’estero, vedrà la partecipazione di una decina di allievi provenienti da Italia, Spagna, ma anche Giappone e Corea che arriveranno nel borgo romagnolo per seguire le lezioni di perfezionamento sotto la guida del M° William Matteuzzi.

A chiusura del corso di studio, sarà possibile apprezzare le voci e le capacità interpretative degli allievi che si esibiranno davanti al pubblico del teatro Malatesta in occasione del concerto finale in programma sabato 11 settembre alle ore 21.00.

M° William MATTEUZZI (docente)

William Matteuzzi è nato a Bologna e qui ha iniziato a studiare canto con il suo concittadino Paride Venturi. Dopo alcuni anni incontra il famoso musicologo Rodolfo Celletti che gli sarà da guida preziosa nella scelta del repertorio che lo porterà a diventare uno dei massimi interpreti Rossiniani e del bel canto (Donizetti, Bellini ecc.). La non comune estensione della sua voce gli consentirà di riportare alla luce in modo integrale ruoli di puri “contraltini”. Il suo repertorio spazia oltre cento ruoli del “recitar cantando” attraverso il classico, il belcanto, il romantico fino a Strauss e Nino Rota. Ha cantato in tutti i Teatri Italiani dalla Scala di Milano al Bellini di Catania, al Festival di Spoleto oltre che in altre Sedi prestigiose quali l’Accademia di Santa Cecilia in Roma. Ha collaborato con famosissimi direttori quali Abbado, Muti, Chailly, Pappano Jacobs ecc. e con famosi registi quali Strehler, Ronconi, Pizzi, Olmi, Salvatores, Hampe. Ha cantato in quasi tutti i teatri europei e un po’ ovunque nel mondo. Si rammarica, comunque, di non aver mai avuto l’occasione di esibirsi in Australia. Ha avuto anche bellissime esperienze in qualità di regista nel Barbiere di Siviglia e nella messa in scena di uno spettacolo dedicato a Monteverdi evidenziando l’interconnessione tra prosa e lirica. La sua discografia è piuttosto ampia. Negli ultimi anni lo vediamo docente in numerose Master Class sia in Italia che all’estero.

M° Ayako KOTANI (pianoforte)

La Signora KOTANI è nata a Tokyo dove ha conseguito la Laurea in Magistero Musica ed il Dottorato all’università statale “Ocianomizu”. Dal 1986 è pianista e maestro sostituto al teatro Nazionale di Tokyo dove ha collaborato con direttori d’orchestra e registi di fama mondiale. Per molti anni è stata pianista accompagnatrice ai corsi di canto lirico presso l’università statale “Bell’arte e Musica” di Tokyo. Dal 1990 al 1993 ha collaborato ai corsi di perfezionamenti tenuti dalla famosa maestra Alda Noni (famosa interprete in opere di Mozart, Donizetti, Strass ecc. nei più grandi teatri del mondo). Ayako Kotani ha collaborato con l’Accademia di perfezionamento del Teatro Statale di Tokyo per la preparazione di giovani debuttanti e con i Teatri dell’Opera di Nissei e Nikikkai. Negli anni 1993-1994 riceve una borsa di studio governativa per perfezionarsi nel repertorio operistico italiano con il Maestro Steven ROACH del Teatro dell’Opera di Roma. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Giappone, in Cina, in Thailandia e Korea. Da vari anni è pianista accompagnatrice alle Master Class ed ai numerosi Recitals del Mestro MATTEUZZI sia in Italia che all’estero.

Info: www.prealudium.org

Ufficio di Comunicazione Comune di Montefiore Conca

Creattiva

Tel 0541/709792 Fax 0541/708015 E-mail creattiva@creattiva.info www.creattiva.info