Alcuni spunti per le vostre bomboniere

18/set/2010 13.07.56 Sara Borsari Contatta l'autore

A cosa servono le bomboniere? A ringraziare gli invitati per il dono ricevuto e soprattutto a lasciare il piacevole ricordo di un’occasione speciale. Anche per questo è giusto che vengano scelte con cura e attenzione. Ad esempio, nel caso di un matrimonio, per evitare inconvenienti dell’ultimo minuto, sarebbe buona norma scegliere le bomboniere tre mesi prima del giorno delle nozze, specialmente tenendo conto del fatto che la confezione di ogni bomboniera può rivelarsi un impegno da non sottovalutare. Momento delicato è anche la scelta dell’oggettino da regalare agli invitati. In effetti il mercato offre una miriade di diverse soluzioni, adatte a ogni gusto e ad ogni portafogli. Si può partire dal classico oggettino in argento, cristallo o porcellana fino ad arrivare alle più belle bomboniere fai da te, come semplici sacchettini o scatoline di carta e piatti dipinti a mano. Sempre più successo riscuotono poi le bomboniere di artigianato etnico, le eco-compatibili o quelle del commercio equo e solidale. Importanti sono anche le bomboniere solidali: con una donazione si possono avere in cambio oggettini, bigliettini celebrativi o pergamene, unendo quindi al ricordo del giorno speciale l’aiuto concreto ad associazioni benefiche.

Elemento fondamentale di una festa che si rispetti sono poi i confetti, che oltre ad essere un dolce pensiero hanno anche un preciso significato di buon auspicio. Quando si confezionano i sacchettini bisogna infatti tenere a mente la regola del numero dispari dettata dalla tradizione. Parlando ad esempio di matrimoni, un confetto rappresenta l’unicità dell’evento; tre simboleggiano la coppia ed il figlio; cinque si riferiscono a fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità. Anche in questo caso, c’è l’imbarazzo della scelta. Si possono infatti trovare sacchetti porta confetti di svariati tipi e prezzi: dai classici modelli dei negozi specializzati fino alle originali creazioni dei bei regali fai da te, moltissime idee per accontentare proprio tutti.