L'importante è che funzioni

Si inizia con piccoli interventi al rubinetto di casa e si finisce, quando si è capaci, per ritoccare l'arredamento.

24/set/2010 10.04.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Dedicarsi ai lavoretti in casa sta diventando una vera e propria moda, dettata magari dalla voglia di distendersi dallo stress del lavoro o semplicemente di risparmiare qualcosa a fine mese. Si inizia con piccoli interventi al rubinetto di casa e si finisce, quando si è capaci, per ritoccare l’arredamento. E, considerate le spese di manodopera, imparare a fare da soli piccole riparazioni può far mettere da parte anche un discreto gruzzoletto.

Ovviamente se aumenta la complessità del lavoro da svolgere, diventa necessario conoscere e possedere gli attrezzi utili al mestiere. Ad esempio, chi ha la passione del bricolage avrà sicuramente pensato, dopo gli esperimenti iniziali, di riparare un vecchio mobiletto. Perché il lavoro riesca più o meno bene allora è necessario conoscere almeno un minimo la varietà di strumenti che si possono utilizzare, almeno per sapere come muoversi al momento della scelta profili legno, di cerniere, maniglie e, in generale, di tutto quello che serve a un falegname provetto. Conoscenze che tra l’altro possono rivelarsi indispensabili anche se si acquista un semplice mobile componibile.

Bisognerebbe avere un minimo di dimestichezza anche se si intende ritoccare l’arredamento. Se ad esempio volete acquistare, seguendo la tendenza vintage degli ultimi tempi, dei mobili con la superficie a specchio, o se invece volete riprendere dalla soffitta qualche vecchio mobile lucido, allora bisogna sapere qualcosa sulla manutenzione delle superfici laccate o sulla scelta profili metallici, nel caso vogliate ritoccarne dettagli e struttura. L’importante in ogni caso è avere curiosità e pazienza, come del resto in tutte le cose.