Longilinee con lo yoga

Longilinee con lo yoga I metodi per dimagrire sono abbastanza numerosi e possono essere più o meno invasivi: si va da una semplice dieta a un intervento chirurgico, per intenderci, passando per la palestra e i video di ginnastica.

28/set/2010 10.11.17 Sara Borsari Contatta l'autore

I metodi per dimagrire sono abbastanza numerosi e possono essere più o meno invasivi: si va da una semplice dieta a un intervento chirurgico, per intenderci, passando per la palestra e i video di ginnastica. Uno dei modi più interessanti, perché può introdurre per gioco o seriamente a una vera e propria filosofia di vita, è costituito dai video di yoga. Presenti su internet, nelle edicole o nelle librerie, questi filmati permettono di accostarsi con facilità, o di riprendere se già lo si conosce, allo yoga.

Certo il dimagrimento non è il suo principale beneficio, ma che lo yoga aiuti a mantenersi in forma è abbastanza noto a tutti. Basti pensare ai muscoli guizzanti di una convinta seguace della disciplina, Madonna, che ha ammesso di non poter ormai più farne a meno. O alle altre star hollywoodiane, da Uma Thurman a Jessica Alba, che lo praticano quotidianamente. Alcuni esercizi yoga infatti, se ben praticati, possono snellire le gambe e agire praticamente sulla cellulite. Alcuni movimenti poi sono l’ideale per tonificare braccia e gambe, oppure per mettere in movimento il giro vita.

Andare al di là della pura funzione ginnica della disciplina rappresenterebbe poi un’ulteriore conquista. L’importante, come vale anche per altri ambiti, è capire quando si rischia di esagerare. Tanto che un’ipotetica deriva distruttiva dello yoga vissuto come ossessione è diventata sceneggiatura di un film. Un horror coreano, Yoga Institute, in cui la psicosi ginnica finisce per avere esiti distruttivi. Hollywood è avvisata.