Qualche idea per Natale

Qualche idea per Natale Non si sono ancora palesati i primi spifferi autunnali che il pensiero corre già all'inverno, e precisamente al Natale.

06/ott/2010 09.46.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Non si sono ancora palesati i primi spifferi autunnali che il pensiero corre già all’inverno, e precisamente al Natale. Cosa c’è infatti di più rassicurante che avere il conforto, tra l’aria ghiacciata e il nevischio che attanagliano la città, del tepore della festa? Per non farsi cogliere impreparati dal 25 dicembre è il caso allora di iniziare già a pensare alle prossime vacanze natalizie, prima che le basse temperature e la corsa frenetica ai regali devino del tutto l’attenzione dalla ricerca di un po’ di sano e necessario relax.

Un modo per unire l’utile al dilettevole, comunque la si voglia vedere, è scegliere di trascorrere le vacanze a Siror, nella valle del Primiero. Il piccolo paesino alle pendici del Sass Maor ha un caratteristico centro storico che durante i week-end di dicembre si trasforma in un grande mercato natalizio. Un trionfo di colori, grazie agli addobbi e alle luci colorate; di sapori, grazie ai prodotti enogastronomici e artigianali locali; di suoni, con i tipici cori di montagna. Senza dimenticare la bellezza delle fontane e delle abitazioni, nonché lo straordinario panorama dei boschi circostanti.

Un’altra idea da prendere in considerazione è quella di passare le vacanze a Tres, nell’altopiano della Predaia. Un piccolo paesino di poco più di 700 anime che prende il nome dal fatto di sorgere su tre colli: Dos, San Rocco e Mimiela. Il soggiorno in questo paesino rende possibile dedicarsi a passeggiate ed escursioni in rifugi e malghe, raggiungendo il parco verde Prà del Lac, la chiesa gotica di Sant’Agnese sul Doss o il lago di Tres, all’estremità settentrionale del paese. Oppure raggiungere l’altopiano della Predaia per sciare.